Home Attualita' Il Rotary di Milazzo al centro di due iniziative

Il Rotary di Milazzo al centro di due iniziative

295

Nuova toponomastica al Borgo grazie al Rotary di Milazzo. Si è svolta, alla presenza del sindaco Midili, la cerimonia di inaugurazione delle 10 targhe in marmo realizzate dal club mamertino nel lontano 2005, presidente Carmelo Colosi, ma per oltre un decennio abbandonate in un magazzino comunale. L’attuale Amministrazione ha ritrovato le targhe e d’intesa col Rotary presieduto oggi dall’Ammiraglio Le Grottaglie, le ha fatte posizionare nelle strade e vicoli del Borgo Antico di Milazzo. Alla cerimonia è intervenuta anche Soprintendente ai Beni Culturali Arch. Mirella Vinci, da sempre e vicina alla città.
Si è parlato di prevenzione nel convegno organizzato dallo stesso Rotary al Castello. Un simposio scientifico di grande valenza che ha visto la partecipazione di illustri medici di diverse discipline che si sono soffermati sull’importanza dello screening per monitorare il proprio stato di salute.
Introdotti dal presidente del club service mamertino Santo Giacomo Le Grottaglie e dal saluto del sindaco Pippo Midili, i lavori sono stati aperti dal dottor Antonino Caselli, medico di base che ha illustrato il ruolo che tale figura medica può rappresentare come primo ambito di prevenzione.
Con la relazione della dottoressa Federica Sarra, chirurgo di Villa Salus si è parlato di obesità patologica.
Il dottor Giuseppe La Malfa Direttore dell’unità di Chirurgia presso Villa Salus ha affrontato il tema del tumore al colon retto e dei modi per prevenirlo, mentre il dottor Antonino Pontoriero, nefrologo dell’ospedale “Fogliani” si è soffermato sulla prevenzione e il trattamento medico della calcolosi urinaria.
Il dottor Antonio Iannello direttore dell’Unità operativa dell’ospedale Piemonte ha affrontato invece la tematica legata alla prevenzione e i corretti stili di vita in ambito urologico.
Il convegno è stato moderato dal dottor Carlo Aragona già direttore dell’unità operativa complessa di Urologia dell’ospedale Papardo di Messina.