“Il potere del volontariato”, corso di formazione in Repubblica Ceca

    309

    P.E.CO. Progetti Europei di Cooperazione sta cercando 3 partecipanti per il corso di formazione “The Power of Volunteering” in Repubblica Ceca dal 25 settembre al 2 ottobre 2015, compresi i giorni di viaggi. Il corso è pensato per team leader, operatori giovanili attivi nel volontariato sociale.

    Questo progetto permetterà ai partecipanti, provenienti da diversi paesi europei, di incontrarsi e di discutere e perfezionarsi in merito ai temi del volontariato attivo, del potenziamento del volontariato come coesione sociale, punto di accesso al mondo del lavoro e di sviluppo personale. I punti di snodo del corso di formazione sottolineeranno l’importanza del volontario come fattore di coesione sociale per la stabilità sociale e per lo sviluppo del mercato del lavoro, forniranno strumenti di crescita e sviluppo personale e estremamente utilizzabili ed applicabili nelle situazioni che gli operatori si troveranno ad affrontare nel percorso lavorativo. Il corso permetterà di lavorare su due livelli interconnessi tra di loro:
    – sviluppo personale degli operatori giovanili/dei leader;
    – sviluppo professionale e potenziamento delle competenze e delle abilità degli operatori giovanili nel lavoro coi giovani.

    I requisiti per candidarsi a questo corso di formazione sono:
    – lavorare con volontari e/o con giovani;
    – aver sperimentato l’attività di volontario;
    – essere interessati ai temi dello sviluppo delle competenze e alla sua connessione col volontariato;
    – ricevere ispirazione o strumenti validi per il proprio lavoro.

    Il vitto e l’alloggio sono interamente finanziati dal progetto. Le spese di viaggio sono rimborsate entro un massimale stabilito dalle direttive del programma Erasmus+, che in questo caso è di 275 euro.
    Maggiori informazioni qui.