Ancora una volta il Maestro Ernesto Reale unisce la comunità orlandina.
Ieri sera, in apertura dei lavori del Consiglio comunale, i gruppi di maggioranza e minoranza hanno condiviso la proposta dei consiglieri di “CambiAmo Capo” di intitolargli una struttura sportiva o comunque un bene comunale.
Tante le ragioni per ricordarlo e farlo conoscere alle generazioni future.
Era l’uomo che incitava i giovani a non “Mollare mai”, nel rispetto di quei valori di sportività, lealtà, competizione e socializzazione per anni inculcati in coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerlo e di condividere con lui la passione per lo sport ed il calcio in particolare.
La complessità del suo carattere e la forte personalità è stata sempre accompagnata da un indole di umiltà e mitezza che lo hanno reso empatico anche ai ragazzi più difficili.
Anche nell’ambito culturale emerge la vivacità, la fantasia e la passione di un uomo libero da pregiudizi e proiettato nella Capo d’Orlando in espansione come punto di aggregazione e confronto, mai di divisione.
I consiglieri di minoranza Renato Carlo Mangano, Sandro Gazia, Linda Liotta, Felice Scafidi e Giuseppe Truglio, nel ricordare il concittadino a poche settimane dalla sua morte, hanno inteso interpretare il sentimento dell’intera comunità orlandina, condiviso anche dal capo dell’amministrazione che nel suo intervento si è augurato altri “Ernesto Reale” per una società migliore.