Home Attualita' Stromboli brucia, abitazioni a rischio, notte difficile

Stromboli brucia, abitazioni a rischio, notte difficile

710

Sarà una notte in cui non si chiuderà occhio a Stromboli. Il fuoco minaccia fortemente le abitazioni dopo il grosso incendio che interessa l’isola eoliana da questa mattina, sopra il centro abitato di San Vincenzo con danni alla rigogliosa vegetazione per circa 5 ettari di macchia mediterranea. Abitazioni lambite dal fuoco grazie all’intervento degli stessi residenti. Indagini dei Carabinieri dell’isola sulle cause del rogo che potrebbero essere clamorose. L’incendio sarebbe, infatti, divampato durante le riprese di una fiction con Ambra Angiolini in seguito alla simulazione di un rogo divenuto purtroppo drammatica realta’, ma non è chiaro da dove si sia propagato, purtroppo favorito dal vento di scirocco. Intervento dei Canadair, Vigili del Fuoco, con un elicottero del reparto di Catania, e squadre di volontari. E come se non bastasse, anche una esplosione maggiore del vulcano, nel primo pomeriggio “con emissione di materiale piroclastico grossolano che ha ricoperto una parte della terrazza craterica e ha raggiunto probabilmente anche il Pizzo”. Fenomeno, comunque, esauritosi nel giro di pochi minuti.
Da gazzettadelsud.it «Siamo in contatto continuo con carabinieri, vigili del fuoco e Forestale che abbiamo attivato fin dal primo momento, ci sono stati e continuano interventi con mezzi aerei», dice Marco Giorgianni sindaco di Lipari. «La nostra prima preoccupazione – prosegue – è stata di mettere in sicurezza persone e cose dopo di che i carabinieri faranno le loro verifiche e le comunicheranno alle autorità competenti».
«Io non ho dato alcuna autorizzazione e non so se l’incendio è stato causato dalla troupe – continua Giorgianni – Posso dire che le mie uniche autorizzazioni hanno riguardato le riprese lungo le stradelle. Per tutta la giornata mi sono occupato con le autorità, vigili del fuoco, forestale, prefettura, per far mettere in sicurezza l’isola visti i danni causati dal vastissimo rogo. Per il resto saranno le autorità preposte a fare chiarezza su quanto accaduto ed accertare eventuali responsabilità. Per quel che mi riguarda mi determinerò eventualmente per la richiesta dei danni». È possibile essere autorizzati a bruciare in una riserva orientata? Se ha autorizzato, si è già dimesso il responsabile della Riserva? Chi pagherà per l’enorme danno?
«Il comando del Corpo forestale della Regione Siciliana a Messina sta coordinando l’intervento aereo per lo spegnimento dell’incendio scaturito sul set della fiction sulla protezione civile, a Stromboli. Al momento, nelle operazioni di spegnimento sono impegnati due canadair. La richiesta di intervento aereo è stata immediatamente avanzata dal Comando appena la sala operativa ha ricevuto l’allarme». Lo rende noto l’assessore regionale al Territorio e all’Ambiente Toto Cordaro.
Alcune persone sono state evacuate dalla spiaggia per precauzione. Sul posto sono in azione uomini del Corpo forestale, i carabinieri della stazione locale, la guardia costiera di Lipari e i vigili del fuoco già presenti sul set, probabilmente per l’accensione, il controllo e lo spegnimento di un incendio simulato, funzionale alle riprese. Il Comando locale dei forestali ha reso noto che non era pervenuta nessuna comunicazione di accensione fuochi. Sia i militari dell’Arma sia i forestali della Regione stanno indagando per accertare eventuali responsabilità.