Home Eventi e Cultura Sicilia: Dal 20 al 22 maggio fermiamo la sclerosi multipla con un...

Sicilia: Dal 20 al 22 maggio fermiamo la sclerosi multipla con un fiore.

462

Venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 maggio, in attesa della Giornata Mondiale della Sclerosi Multipla e della Settimana di informazione sulla malattia, l’AISM torna nelle piazze italiane per sostenere la ricerca; circa 200 mila piante di Gardenia saranno distribuite da 14 mila volontari. I fondi raccolti sosterranno la ricerca scientifica e permetteranno ad AISM di garantire cure, assistenza e supporto alle persone con SM del territorio.
La sclerosi multipla, malattia cronica, imprevedibile e invalidante, è una delle più gravi del sistema nervoso centrale. Il 50% dei pazienti non ha ancora compiuto 40 anni. La SM colpisce le donne due volte in più rispetto agli uomini. In Italia sono 133 mila le persone colpite da SM, con 3.600 nuovi casi ogni anno: ben 1 ogni 3 ore. La causa e la cura risolutiva della patologia non sono ancora state trovate ma grazie alla ricerca scientifica, esistono terapie e trattamenti in grado di rallentarne il decorso migliorando la qualità di vita delle persone affette dalla malattia. Per questo motivo è fondamentale sostenere la ricerca scientifica.
Oltre ai soliti banchetti allestiti dai volontari, che distribuiranno le gardenie, a fronte di una donazione minima di 15 euro, sarà possibile prenotare la pianta, rivolgendosi alla Sezione Provinciale della propria città. Per la provincia di Messina, si può prenotare in anticipo la propria Gardenia, contattando Maria Antonietta Contenta, Presidente Provinciale della sezione AISM di Messina, all’indirizzo mail: contema@alice.it.
Si può donare anche con il numero solidale 45512.