Home Senza categoria Gioiosa Marea: spiaggia, verde pubblico e rifiuti: Gioiosa Marea si prepara all’estate

Gioiosa Marea: spiaggia, verde pubblico e rifiuti: Gioiosa Marea si prepara all’estate

561

Gioiosa Marea si prepara all’estate. Nei prossimi giorni inizierà la pulizia straordinaria della spiaggia e l’installazione delle docce sull’arenile, mentre è in corso un intervento importante nel centro e nelle zone periferiche. Dopo le bonifiche delle microdiscariche sparse sul territorio comunale, sono stati adesso ripuliti il piazzale che costeggia il torrente Casini e le adiacenze della scuola di San Francesco dove erano stati abbandonati rifiuti ingombranti in modo indiscriminato. Al tempo stesso, iniziano i lavori di scerbamento e manutenzione del verde pubblico mentre sono stati posizionati nuovi contenitori per la raccolta di vestiti e scarpe usate, ma anche borse, cinture e giocattoli. Due postazioni sono state collocate nel centro cittadino di Gioiosa Marea, una a San Giorgio in largo Quasimodo.
Le aree dove sono stati posizionati i cassonetti sono videosorvegliate con l’intento di dissuadere dall’abbandono irresponsabile dei rifiuti.
“Abbiamo anche consegnato alle farmacie i contenitori per la raccolta dei medicinali scaduti e ai tabacchi quelli per le pile esaurite” ha affermato l’assessore Teodoro Lamonica. “Confidiamo nell’alto senso civico e nella collaborazione dei cittadini per avere un paese più pulito ed ordinato. Da parte nostra stiamo producendo ogni sforzo possibile per sensibilizzare e rendere Gioiosa sempre più bella e decorosa”.
“Vogliamo farci trovare pronti all’appuntamento dell’estate e per questo spiaggia, verde pubblico e rifiuti sono le priorità individuate”, ha commentato il Sindaco Giusi La Galia. “Ma anche durante il periodo estivo dobbiamo impegnarci per migliorare le percentuali della raccolta differenziata: in questo modo non solo aiutiamo l’ambiente e manteniamo pulita la nostra Gioiosa, ma abbattiamo anche i costi di conferimento in discarica e alleggeriamo le bollette. Per questo c’è bisogno dell’aiuto di tutti”.