Home Sport Inizia da La Spezia la giostra play-off di A2 dell’Alma Patti

Inizia da La Spezia la giostra play-off di A2 dell’Alma Patti

492

Un sogno in comune, sei partite da vincere per la promozione in Serie A1. La Serie A2 inaugura i Playoff, il momento più caldo dell’anno. Una favorita d’obbligo dopo la stagione, San Giovanni Valdarno che ha chiuso capolista, ma tantissimo equilibrio con molte formazioni che possono essere la “mina vagante”.
I Playoff di Serie A2 si giocheranno al meglio delle tre gare, secondo il formato che prevede Gara 1 e Gara 3 in casa della formazione meglio classificata.
In lizza per la seconda stagione di fila anche l’Alma Patti che ha finito in crescendo vincendo tutte le gare dall’arrivo del rinforzo di lusso, Tourè, tranne l’ultima a Battipaglia che è costato il settimo posto ed il difficile accoppiamento con la Spezzina, seconda favorita per lo sbarco in A.
Gara1: PalaMariotti, 01/05/2022 ore 16.00, arbitri Angelica Marconi e Alessia Quaranta.
Gara2: PalaSerranò, 05/05/2022 ore 16.30
ev. Gara3: PalaMariotti, 08/05/2022 ore 18.00
Dietro San Giovanni Valdarno, La Spezia è forse la squadra più solida di Serie A2, perchè può contare su un nucleo importante ma al tempo stesso giovane e fresco: persa Cerino in stagione, ha fatto una scelta tosta non sostituendola. Nelle rotazioni, sono cresciuti i ruoli di giocatrici come Colognesi, Pini, e anche la giovanissima Guzzoni; a fine regular season è arrivata Stoichkova, che è una tweener molto duttile che può dare una grandissima mano per i Playoff.
Patti è praticamente un’altra squadra rispetto a inizio stagione: una straniera fuori categoria, la neo-arrivata Tourè, ma anche l’aggiunta di Botteghi e Miccio (quarta bomber con 17,05 ad allacciata di scarpe), che si è “riunita” al capitano Verona (sicuramente la principale candidata come miglior “numero 4” del torneo, seconda cecchina con 18,31 di media e quarta rimbalzista con 9,88 a gara) e all’assistant coach Perseu dopo le esperienze vincenti di Palermo. In regia, è cresciuta tantissimo Iuliano, che non solo ha sopravanzato Dell’Orto nelle gerarchie ma è persino diventata la migliore per assist del Girone Sud con 4,5 a match.