Home Sport Derby delle isole spareggio play-off A2 a Cagliari per l’Alma Patti di...

Derby delle isole spareggio play-off A2 a Cagliari per l’Alma Patti di Tourè

406

Sabato 9 aprile torna il derby delle Isole: l’Alma Patti del presidente Attilio Scarcella vola a Cagliari per affrontare il Cus allenato da Federico Xaxa. Settima contro undicesima forza del campionato, questo dice la classifica a tre giornate ufficiali dal termine della regular season ma, ricordiamo, sarà un’Alma rinforzata quella che scenderà in campo al PalaCus. L’innesto di Oumou Tourè ha infatti subito permesso alle siciliane di ottenere due punti contro Capri, dunque l’obiettivo è ritrovare continuità già da questo impegno. “Il Cus è una squadra che in casa propria da fastidio a tutti – commenta coach Mara Buzzanca introducendo l’incontro -, sicuramente non sarà una partita facile. Noi veniamo ad una vittoria importante che ci ha restituito entusiasmo e vogliamo continuare ad averlo. Come tutte i match che ci separano dalla fine della stagione regolare, anche questo è determinante per il nostro piazzamento, per questo cercheremo di fare la nostra gara sfruttando le nostre caratteristiche. Mi aspetto continuità dopo il risultato maturato domenica”. All’andata l’Alma ha battuto al PalaSerranò le cussine 72-61, ripetere la prestazione farebbe definitivamente volgere a favore gli scontri diretti. Palla a due alle ore 20:00, arbitreranno Davide Mario Silvio Quadrelli di Roma e Mirko Picchi di Ferentino (RM). La gara sarà trasmessa in diretta sulla pagina Facebook di Directa Sport.
Come detto Tourè ha contribuito, decisamente, alla vittoria ottenuta dall’Alma contro l’avversaria diretta Blue Lizard Capri (quarta vittoria nelle ultime cinque sul parquet amico) segnando 17 punti e catturando 8 rimbalzi in 33′ avendo come dirimpettaia la forte Dubravka Dacic. Per Tourè, ex Nazionale senegalese e due volte impegnata in Eurocup negli ultimi tre anni, l’esperienza con la formazione pattese rappresenta l’esordio in un campionato italiano. Quasi una rarità per una cestista classe ‘88 e con trascorsi in Francia, Israele, Turchia e Romania.
“Sì, è la mia prima esperienza in Italia e mi piace essere qui – spiega Omou Tourè -. Le mie compagne di squadra lavorano sodo, sono molto simpatiche e lo sono anche le persone che ruotano attorno al gruppo. Spero raggiungeremo insieme l’obiettivo che il club si è dato. In carriera sono stata fortunata ad aver incontrato bravi allenatori. Oggi le giocatrici sono più aggressive, giocano duro a differenza del passato ed è bello da notare. Non sono molto soddisfatta del secondo tempo perché ho sbagliato canestri facili – ammette l’atleta nata a Dakar -, ma abbiamo vinto ed è stata una partita importante, quindi mi concentro già sulle prossime. Amo la città di Patti, è tranquilla ed è quello che mi piace di più perché di solito vivo in piccole città. Anche il cibo è fantastico, ha un sacco di gusto, quindi è perfetto. Il mio appartamento ha una bella vista sulla città e sulla spiaggia e anche questo è fantastico”.