Forti le raffiche di vento fino ad 80 Km orari hanno sferzato tutta la Sicilia già dal pomeriggio di ieri fino a tarda notte, causando ingenti danni in tutta l’isola e notevoli disagi a chi si trovava sulle autostrade o in aereo.
Lo scirocco, che ieri ha soffiato fino a 64 nodi, ha provocato la caduta di alcune tettoie dal Terminal dello scalo dell’aeroporto Falcone Borsellino, con ingenti danni alle strutture interne ed esterne del terminal passeggeri, interessato da diversi cantieri di lavori. A riferirlo la Gesap, la società che gestisce lo scalo dell’aeroporto “Falcone-Borsellino”, che è comunque operativo. Dal primo pomeriggio di ieri, a causa delle violente folate di scirocco, sei voli sono stati dirottati sugli aeroporti di Catania e Lamezia Terme. La forte intensità del vento ha anche causato la rottura della porta a vetri di uno dei gate al piano inferiore dedicato agli imbarchi. Il vento è entrato all’interno del terminal, abbattendo la parete divisoria con pannelli di cartongesso, utilizzati per delimitare i cantieri di lavoro. Immediatamente è scattato il piano di emergenza dell’aeroporto. I passeggeri in sala d’attesa per l’imbarco, sono stati fatti evacuare attraverso il varco staff; non ci sono stati feriti. Il personale dell’aeroporto ha prontamente prestato assistenza. Le compagnie hanno previsto per i passeggeri il trasferimento in hotel. Intorno alla mezzanotte è stata diffusa una nota di chiusura dell’aeroporto. Lo scalo è tornato operativo alle 01,35 e le compagnie hanno riprogrammato i voli del mattino. Ieri, sono stati cancellati 8 voli.
A Palermo, centinaia le chiamate giunte alla sala operativa dei vigili del fuoco; una palazzina fatiscente è crollata, ma fortunatamente, sembra non ci fossero persone all’interno ed, in queste ore, si sta intervenendo per mettere in sicurezza “parti pericolanti della struttura”.
Le forti raffiche hanno inoltre provocato la caduta di alcuni alberi sull’autostrada Palermo-Catania, uno è finito sulla corsia di raccordo della A19, tra Palermo e Villabate, in direzione di Catania, provocando notevoli problemi alla circolazione stradale ed un lungo incolonnamento dei mezzi in transito.
Sulla A20, nel tratto tra Cefalù e Buonfornello, il traffico è stato addirittura temporaneamente sospeso in entrambi i sensi di marcia, non solo per la situazione atmosferica, ma anche a causa dell’incidente di un mezzo pesante, che è letteralmente volato giù dal viadotto Calzata, comportando l’interruzione del transito in entrata a Buonfornello, direzione Messina. L’autista del mezzo, a causa delle ferite riportate, è stato trasportato in ospedale a Palermo.
Sulla A18 Siracusa-Gela, il cedimento di una veletta di un cavalcavia ha provocato la temporanea chiusura al traffico di un tratto di autostrada tra Noto e Rosolini.