Home Sport Basket: in B Torrenova per blindare i play-off, in A2 donne Alma...

Basket: in B Torrenova per blindare i play-off, in A2 donne Alma ko e salvezza complicata

548

Seconda trasferta consecutiva nel girone D di serie B per la Cestistica Torrenova, che dopo l’impresa a Ruvo di Puglia affronterà nel recupero della penultima giornata del girone d’andata al PalaDelMauro di Avellino: una sfida ostica da giocare per i ragazzi di coach Bartocci, che però non vogliono fermarsi sul più bello con i play-off dietro l’angolo da difendere anche di fronte ci sarà una squadra che vuole giocarsi tutte le proprie chances di salvezza diretta nonostante la penultima posizione in classifica. Gli arbitri del match saranno Andrea Bernassola di Roma (RM) e Francesco Cattani di Cittaducale (RI). Nessun precedente tra le due formazioni: sarà una sfida del tutto inedita tra Avellino e Torrenova con i locali reduci da 5 ko ed i gialloblù da altrettante vittorie. Sono ben tre gli ex. A Torrenova ha giocato due stagioni fa Daniele D’Andrea, lungo dei “lupi”, mentre con la maglia di Avellino (sponda Scandone) hanno militato Giancarlo Galipò e Andrea Bianco. Inoltre, anche coach Bartocci ha allenato al PalaDelMauro: nel 98-99 fu Head Coach della Scandone Avellino. Queste le parole del presidente Spirito alla vigilia del match: «Ritengo molto importante la trasferta di Avellino, che potrebbe rappresentare un passo decisivo per la permanenza in serie B. Di fronte avremo una squadra in piena lotta per la salvezza, che ha sfiorato la vittoria contro Agrigento domenica scorsa, e che vorrà ritrovare il successo tra le mura amiche. La nostra squadra, guidata magistralmente da Coach Bartocci, ha dimostrato però di poter fare risultato ovunque e contro chiunque. Sono sicuro che i nostri ragazzi daranno il massimo per continuare la nostra striscia positiva».
Vittoria di personalità per la Cestistica Spezzina, che al PalaMariotti sconfigge l’Alma Patti 86-58. Gara già indirizzata dopo la prima metà, con le bianconere che sono andate all’intervallo lungo sul +18 e sono poi riuscite a controllare i tentativi di rimonta di Patti (inutile doppia doppia per la Verona con 11 rimbalzi), incrementando anzi il proprio vantaggio e consolidando il secondo posto a quota 28 punti con ancora due partite da recuperare, le stesse dell’Alma che, purtroppo, resta terz’ultima a quota 14.
Cestistica Spezzina – Alma Basket Patti 86-58
(21-10, 43-31, 63-46)
La Spezia: Colognesi 12, Templari 18, Zolfanelli 6, Serpellini 5, Castellani 19, Pini 8, N’Guessan 11, Meriggi, Guzzoni 4, Guerrieri 3, Ratti, Amadei ne. All: Corsolini.
Patti: Micovic 7, Botteghi 9, Gregorio, Dell’Orto, Iuliano 6, Chiarella 4, Miccio 13, Verona 16, Gualtieri 2, Bardarè 1. All: Maria Buzzanca.