Home In primo piano Il fattore PalaFantozzi manda al tappeto anche Biella e l’Orlandina irrompe in...

Il fattore PalaFantozzi manda al tappeto anche Biella e l’Orlandina irrompe in zona play-off

580

L’Infodrive versione PalaFantozzi non fallisce più un colpo e dopo aver inanellato i primi 3 ko ha infilato 5 successi consecutivi, tre dei quali a rendere eccellente un 2022 inaugurato dalla bruciante sconfitta nel derby di Trapani. Da quel momento i granata si sono fermati ed i paladini hanno approfittato al meglio del calendario favorevole salendo addirittura in ottava posizione a quota 12 dopo 15 turni in compagnia dei cugini e di Mantova, con la zona retrocessione ora a 4 lunghezze. Biella è addirittura a meno 6 e sotto 2-0 nel confronto diretto ma per battere i piemontesi sono serviti addirittura due tempi supplementari: in un finale vietato ai deboli di cuore la spuntano i biancoazzurri. Fondamentale l’apporto di Tevin Mack, autore di 38 punti ed mvp con 31 di valutazione, seguito da Nick King, che chiude con 25 e 12 rimbalzi. In doppia cifra anche Poser, con 12 punti, mentre da segnalare sono i 13 assist di Quinn Ellis, che realizza solo due punti, ma è protagonista in quasi tutte le azioni biancoazzurre. Due triple chiave di Reggiani, il gioco sporco sotto i tabelloni di Diouf e l’eroismo di capitan Vecerina, in campo col mal di schiena, hanno permesso a coach Cardani di chiudere al meglio gennaio. I paladini torneranno ora in campo domenica 6 febbraio a mezzogiorno a Torino, prima di altre due sfide interne, contro Treviglio e Cantù, incontri chiarificatori sul potenziale di una squadra che, però, avrebbe urgente bisogno di almeno un altro innesto per allargare un roster giovane ma corto. Considerando che sia Traini che Matteo Laganà potrebbero essere a disposizione non prima di marzo, ecco che il fratello maggiore Marco (che Mantova giustamente non vuol mollare) o chi per lui sarebbero un toccasana a breve giro di posta. Nella sfida diretta giocata davanti ai soliti 500 tifosi, l’Orlandina ha dominato soprattutto il secondo parziale ma sul più 14 (38-24) con King protagonista si è spenta la luce in attacco ed i piemontesi, spinti da Morgillo, Pollone e Davis, vanno clamorosamente anche sul 53-63 e palla in mano all’alba dell’ultimo quarto. I paladini sembrano groggy anche perché dalla lunetta fanno spesso cilecca (23/37) ma la voglia di non mollare ed 11 punti di Mack consentono di arrivare in volata. Sul 73-70 e rimessa difensiva a favore con 19’’ da giocare sembra fatta ma un’incomprensione costa la tripla di Hasbrouk con King che tira dall’arco anziché cercare il fallo per avere i liberi. La stessa ala sbaglia due volte al 45’ ma poi contribuisce al trionfo finale con l’inglesino Ellis, capitan Vecerina ed ovviamente Mack a scrivere un successo che vale doppio.
SERIE A2 GIRONE VERDE
Infodrive Capo d’Orlando 95
Edilnol Biella 91 dopo 2 tempi supplementari
Infodrive Capo d’Orlando: Ellis 2, Mack 38, King 25, Diouf, Poser 12, Vecerina 9, Reggiani 8, Bartoli 1, Telesca ne, Pizzurro ne, Gori ne. Coach Cardani.
Edilnol Biella: Pollone 17, Soviero, Hasbrouk 11, Davis 29, Morgillo 17, Bertetti 8, Porfilio 4, Bianchi 3, Vincini 2, Infante. Coach Zanchi.
Arbitri: Valzani, Torrenova e Barbiero.
Parziali: 21-21, 40-29 (19-8), 51-57 (11-28), 73-73 (22-16), 84-84 (11-11), 95-91 (11-7).