Home Attualita' Casi covid in aumento in provincia, scuole chiuse a Patti, Barcellona P.G....

Casi covid in aumento in provincia, scuole chiuse a Patti, Barcellona P.G. e Gualtieri

1041

I dati della pandemia purtroppo continuano ad essere sempre più preoccupanti anche in provincia ed i vari comuni cercando di prendere provvedimenti atti ad evitare la diffusione del covid. A Patti il Sindaco Gianluca Bonsignore, con l’Ordinanza n. 236, ha disposto la sospensione delle attività didattiche dal 18/12/2021 al 22/12/2021 delle Scuole di ogni ordine e grado ricadenti sul territorio comunale, al fine di tenere sotto controllo la curva del contagio, facendo appello a tutta la popolazione nei luoghi pubblici e nelle attività private aperte al pubblico, di adottare ogni prescritta precauzione e misura di contrasto alla diffusione del virus Covid-19, così come stabilito dalle norme in atto vigenti. I ​ragazzi torneranno tra i banchi nel 2022, dato che dal 23 dicembre gli istituti saranno chiusi per le vacanze.
Situazione sempre più allarmante anche a Barcellona P.G. dove il primo cittadino Pinuccio Calabrò sul suo profilo fb ha reso noti gli ultimi dati. “La piattaforma Asp segnalava 325 positivi barcellonesi – scrive. Sono 471 i vaccini somministrati nella giornata di ieri, 3 i pazienti barcellonesi ricoverati al centro COVID-19. Vaccinati con almeno una dose 83,97% immunizzati 81,66%”. In conseguenza, dopo il parere dell’Asp, ha deciso di chiudere le scuole infanzia, primaria e secondaria di primo grado con ripresa delle attività il 7 gennaio. Trend di positivi in aumento anche nella limitrofa Terme Vigliatore, da ieri zona arancione fino al prossimo 27 dicembre, dove i positivi – secondo il dato fornito ieri sul sito ufficiale del Comune – sono 96.
A Milazzo l’ultimo aggiornamento racconta di 169 positivi, ben 19 in più rispetto a venerdi, con la concreta possibilità di ulteriore aumento poichè il numero dei tamponi molecolari eseguiti dall’Usca sta registrando una crescita quotidiana nel drive in realizzato presso il nuovo Palasport. Nella Valle del Mela, sono 37 i casi di positività resi noti dal sindaco Santina Bitto a Gualtieri Sicaminò. Anche qui scuole chiuse dal 20 al 22 dicembre. A San Filippo del Mela, il sindaco Gianni Pino ha riferito di 57 casi di positività. “Abbiamo, purtroppo, registrato un importante aumento delle persone positive al virus (così come in quasi tutti gli altri Comuni della zona) e, per tale motivo – ha scritto – rinnoviamo l’invito ai cittadini a non abbassare il livello di guardia, continuando ad essere prudenti ed a rispettare le prescrizioni governative. Invitiamo i cittadini, senza voler limitare la libertà di nessuno, alla vaccinazione contro COVID 19”.