Home Eventi e Cultura San Marco d’Alunzio ospita la “Peregrinatio della Lampada Marciana e del Vangelo...

San Marco d’Alunzio ospita la “Peregrinatio della Lampada Marciana e del Vangelo di San Marco”

507

San Marco d’Alunzio ospiterà un grande evento nel nome di San Marco Evangelista.
Mercoledì 1 dicembre e giovedì 2 il centro dei Nebrodi ospiterà una tappa della “Peregrinatio della Lampada Marciana e del Vangelo di San Marco” organizzata dall’Associazione Rete delle Città Marciane – della quale fanno parte diverse comunità che hanno in comune il culto per San Marco Evangelista.
Domani pomeriggio arriveranno le Delegazioni provenienti dai comuni di Catellabate (SA), Pacentro (AQ), San Marco Argentano (CS), San Marco Evangelista (CE), Cellino San Marco (BR), Torricella (TA) che parteciperanno alla solenne cerimonia di intronizzazione della Lampada e del Vangelo di San Marco, presieduta dal Vescovo di Patti Mons. Guglielmo Giombanco.
“Abbiamo voluto aderire fortemente a questa iniziativa proposta dal Coordinatore della Rete Marciana Semeraro per dare un segnale di inizio importante con un evento di così grande spessore – commenta sindaco di San Marco d’Alunzio Filippo Miracula. Questo è un percorso che ci arricchisce come singoli e come comunità permettendoci di entrare in una rete di relazioni nuove che possono rappresentare opportunità di crescita e occasioni di visibilità per il nostro territorio>>
Giovedì 2 dicembre la visita turistica del borgo e nel pomeriggio la sottoscrizione del Patto di Amicizia tra il paese di San Marco d’Alunzio e quello di San Marco Argentano (CS), che sono entrambe legate da un percorso storico-culturale comune nel nome dei Normanni e di Roberto d’Altavilla, detto “il Guiscardo”. L’obiettivo è quello di avviare una proficua collaborazione e uno scambio interistituzionale che punti allo sviluppo culturale e socio-economico di entrambi i territori.