Gioiosa Marea, Greta debutta stasera allo Zecchino d’Oro. Il programma completo

    436

    GIOIOSA MAREA – Torna questa sera su Rai1 lo storico Zecchino d’Oro. La manifestazione canora, giunta alla 58ª edizione, vede quest’anno in gara la piccola Greta Cacciolo 8 anni, di Gioiosa Marea, interprete della canzone “Prendi un’emozione”. Il brano, scritto da Ludovico Saccol e arrangiato da Chicco Santulli, racconta delle emozioni che possono nascere nel cuore di ciascuno: tanto grandi da non riuscire a descriverle con precisione, alle quali non si riesce a dare un nome che renda il senso profondo del sentimento, ma che si può provare, invece, ad interpretare con l’ausilio della fantasia e condividerle come in un gioco. Trovata l’emozione, non resta che reinventarla, dandole un colore o associandola ad un suono, una melodia, per poi scambiarla e condividerla con gli altri. Greta sarà accompagnata nella sua esibizione dai 60 bambini del Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano di Bologna, diretto da Sabrina Simoni.
    Altra siciliana in gara è la piccola Alice Martino, 10 anni, di Rosolini, Siracusa, che canterà “Le impronte del cuore” (Testo: Alberto Pellai – Musica: Giovanni Paolo Fontana e Roberto De Luca), in coppia con Giorgia Salerno, 9 anni, di Torre del Greco (NA).
    Selezionate tra oltre 3300 aspiranti che hanno partecipato da febbraio a settembre alle 35 tappe del Tour delle Selezioni nazionali dello Zecchino d’Oro che ha percorso tutta Italia, con Greta e Alice sale a 55 il numero dei solisti siciliani che nell’arco delle 58 edizioni hanno interpretato i successi della storia della kermesse. In tutto sono dodici le canzoni inedite in gara, con le quali il repertorio dello Zecchino d’Oro sale a 742 brani, 2 Paesi Esteri rappresentati, Egitto e Francia, 26 autori di testi e musiche, 10 arrangiatori, 14 piccoli interpreti provenienti da 12 diverse regioni d’Italia e selezionati dopo un tour che ha attraversato 16 regioni e 36 città.
    zecchino d'oro
    Lo Zecchino d’Oro, condotto da Flavio Montrucchio e Cristel Carrisi, andrà in onda dal 17 a 21 novembre, in diretta dall’Antoniano di Bologna dalle 17 alle 18.45 (dal martedì al venerdì) e dalle 17.10 alle 20 il sabato. Oltre che su Rai 1, sarà possibile seguire la diretta anche sul canale 623 di Sky Dea Junior. Rai Yoyo, manderà in onda lo Zecchino d’Oro, dal martedì al venerdì alle 20.30, e domenica in replica la finale alle 20.30. Gli internauti potranno seguire la manifestazione collegandosi al sito Rai www.zecchinodoro.rai.it oppure su FB Zecchino d’Oro Official.
    Le canzoni si confronteranno a colpi di voto in una vera e propria sfida che si i preannuncia entusiasmante per le tematiche esplorate dai brani, ma anche per le novità rispetto ai generi musicali indagati. E dopo il successo della precedente edizione, torna l’appuntamento sul sito con il Premio Web, un sondaggio che permetterà all’utente di esprimere la propria preferenza sulle canzoni in gara: la canzone più votata dal “popolo del web” sarà premiata nell’ultima puntata dello Zecchino.

    Questa la struttura delle giornate:
    17 novembre> Puntata di presentazione. Le 12 canzoni eseguite dai solisti e dal Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano diretto da Sabrina Simoni vengono ascoltate tutte, senza votazione, abbinate ai cartoni animati.
    18 novembre> Inizia la gara. 6 canzoni al voto: le prime tre canzoni con il punteggio più alto accedono direttamente alla finale, le altre tre parteciperanno al ballottaggio della quarta puntata (venerdì).
    19 novembre> Continua la gara. Stessa meccanismo della puntata precedente, con le altre 6 canzoni al voto: le prime tre canzoni con il punteggio più alto accedono direttamente alla finale, le altre tre parteciperanno al ballottaggio della quarta puntata (venerdì). Dopo questa seconda giornata di votazione sono 6 le canzoni che accedono ufficialmente in finale.
    20 novembre> Ballottaggio. Le 6 canzoni escluse nelle precedenti giornate si disputeranno i 2 posti ancora disponibili per l’accesso in finale. Accedono quindi alla finalissima 8 canzoni: 6 derivanti dalle votazioni della seconda e terza giornata e 2 dal ballottaggio.
    21 novembre> Finalissima. Le 8 canzoni in gara che verranno votate in unico blocco alla fine delle 8 esecuzioni da una giuria composta da soli bambini, fino all’assegnazione e proclamazione del 58° Zecchino d’Oro.

    cristia d'avena

    Quest’anno, inoltre, cade un anniversario importante per l’Antoniano di Bologna: i venti anni dalla morte di Mariele Ventre, avvenuta il 16 dicembre 1995. Per celebrare la fondatrice del Piccolo Coro più famoso d’Italia, il 58° Zecchino d’Oro ospiterà nella giornata conclusiva l’esibizione live di Cristina D’Avena accompagnata dal Piccolo Coro “Mariele Ventre” e dalle Verdi Note dell’Antoniano di Bologna. Dopo aver esordito cantando “Il Valzer del Moscerino” a soli tre anni e aver partecipato come ospite a molteplici trasmissioni dello Zecchino d’Oro, Cristina D’Avena torna alla 58° edizione con “Il Segreto (per Mariele)”, brano inedito scritto da Alessio Zini e Sara Casali – ex bambini del coro cresciuti con Mariele, attuali Verdi Note e da qualche anno autori di canzoni.