Home In primo piano Controlli anti Covid dei Nas in tutta Italia, chiuso per due giorni...

Controlli anti Covid dei Nas in tutta Italia, chiuso per due giorni un ristorante a Montalbano Elicona

1303

Oltre cinquemila attività ispezionate per un totale di 236 violazioni da un valore complessivo di 94.000 euro di sanzioni amministrative. È il bilancio della campagna di controllo da parte dei carabinieri Nas sul rispetto dell’obbligo del Green pass per l’accesso a determinate attività e servizi, con particolare attenzione verso i settori ritenuti a maggior livello di rischio per possibili inosservanze. Dall’entrata in vigore della normativa, delle 236 violazioni sono 128 quelle per omessa verifica, ai titolari di esercizi commerciali ed attività dove è previsto l’obbligo della certificazione, come ristoranti e bar, palestre, sale scommesse e mezzi di trasporto. Ulteriori 108 sanzioni sono state invece applicate nei confronti dei clienti per mancato possesso del certificato.
A Montalbano Elicona, è stata disposta la chiusura di 2 giorni di un ristorante per la mancata attuazione delle misure preventive contro il rischio di diffusione del COVID-19, come l’uso di mascherine facciali da parte del titolare e personale dipendente. L’ispezione ha inoltre
comportato il sequestro penale probatorio di kg. 200 di alimenti detenuti in cattivo stato di conservazione all’interno di locali abusivi ed in gravi condizioni igienico-sanitarie, considerata la presenza di insetti ed escrementi di roditori.