Nella giornata di ieri è stato ufficializzato e presentato il nuovo direttivo dell’associazione Fratres Spadafora. La vera novità è il cambio di presidenza, con Pinuccio Nomefermo, che prenderà il posto dello storico Presidente Arturo Remigare.
Per 15 anni Remigare, maresciallo in pensione della Guardia di Finanza, ha guidato con grande spirito di abnegazione e passione l’associazione donatori sangue di Spadafora. Un lungo cammino che ha fatto crescere tutto il sistema di volontariato, portando a sviluppare un’importante sensibilizzazione verso il tema della donazione sangue in tutta la costa tirrenica e non solo.
Remigare è stato, e sarà, un punto di riferimento per tutto il gruppo Fratres e per il centro trasfusionale di Milazzo che spesso ha elogiato la sua generosità, il suo operato e quello dei suoi collaboratori.
Dal 2005 ad oggi sono state raccolte 4379 sacche, con una media di circa 250 donazioni all’anno. Nel 2005 erano state raccolte 39 sacche, mentre nel 2020 ben 313. Inoltre sono state organizzate 5 cene sociali in occasione della giornata mondiale del donatore, 3 giornate mondiale del donatore con attività sportive. Al gruppo Fratres appartengono ad oggi circa 400 donatori attivi.
Numeri straordinari e grandi soddisfazioni, quelle raccolte in questi anni dal Presidente Remigare, che più volte ha voluto esaltare il lavoro di tutti i volontari, soprattutto quello dei giovani Fratres.
Alla serata, presentata dal giornalista Giovanni Remigare, hanno preso la parola: padre Gioacchino, il sindaco, la dottoressa Tania Venuto, il vice presidente Piero Nicosia, la dottoressa Vincenza Blunda, il dott. Squadrito ed il dott. La Macchia. Poi a seguire i nuovi responsabili giovani Fratres Simone Scibilia e Luca Cannuli, il Presidente del gruppo Fratres di Letojanni Carmelina Micalizzi, la segretaria Maria Ialacqua ed il giornalista, prof. Franco Alacqua. Toccante e bellissima anche la testimonianza di Paola, che da talassemica ha voluto ringraziare pubblicamente tutti i donatori per l’importanza vitale che ricoprono per la sua salute, invitando più giovani ad avvicinarsi al mondo della donazione.
Dopo 15 anni cambia il Presidente in casa Fratres Spadafora, Remigare lascia in eredità un’associazione solida e forte, pronta a raccogliere altre sfide per aiutare i più bisognosi.
Remigare, a margine dell’ufficialità del nuovo direttivo ha rilasciato una breve dichiarazione: “È giunto il momento di cambiare, voltare pagina e dare nuovi stimoli all’associazione e ai suoi componenti. Siamo pronti ad accogliere il nuovo direttivo, in quest ultimo, dopo 15 anni, non figurerò più come Presidente ed è questa forse l’unica evidente novità. Non cambierà mai il mio apporto e la mia dedizione alla causa Fratres, che potrà sempre contare sulla mia esperienza e i miei consigli. Abbiamo grandi obiettivi da raggiungere tutti insieme, uniti dalla voglia di aiutare chi ha bisogno. Ci tengo a ringraziare tutti voi che avete collaborato con l’associazione aiutandomi a portare avanti, con orgoglio, il mio operato in Fratres.”
Momenti di commozione e partecipazione sono stati vissuti durante questo storico passaggio di consegna. Il neo presidente Pinuccio Nomefermo ha dichiarato: “è un grande onore e orgoglio essere il nuovo presidente di quest’associazione. Sappiamo che abbiamo un grande lavoro da portare avanti, e siamo pronti ad impegnarci per migliorare ciò che di straordinario abbiamo fatto in questi anni. Prendo in eredità, dal Presidente Remigare un gruppo forte e coeso, e da qui iniziamo questo nuovo percorso. Ringrazio tutti, ma in particolare Arturo, che per tutti noi sarà sempre il nostro Presidente.”