Home Attualita' Cordoglio a Brolo per la scomparsa del fotografo Tindaro Pidonti

Cordoglio a Brolo per la scomparsa del fotografo Tindaro Pidonti

820
Brolo – si è spento il fotografo Tindaro Pidonti, era nato nel 1940, e insieme alla sua famiglia ha raccontato, attraverso gli scatti fotografici, quasi un secolo di storia.
La famiglia Pidonti, infatti, si occupa di fotografia dal lontano 1920, quando il nonno di Tindaro Pidonti, (anch’egli si chiamava Tindaro), classe 1874, si trasferì a Ficarra, dove aprì il suo studio fotografico e vi operò fino a quando morì nel 1935.
Da allora la passione per la fotografia si è tramandata in famiglia fino ad arrivare ai giorni nostri, attraversando i decenni e le molteplici innovazioni in ambito fotografico, ma con la stessa voglia di immortalare momenti, paesaggi, di creare una memoria storica fotografica. A portare avanti la tradizione di famiglia dei fotografi Pidonti c’è adesso il figlio Giuseppe.
Il sindaco di Brolo, Giuseppe Laccoto, ricorda così Tindaro su Facebook: “la scomparsa di Tindaro Pidonti segna la nostra comunità che perde un uomo intelligente, mite e benvoluto. E perde anche un artista della foto, che aveva raccolto l’eredità di famiglia e aveva saputo affinarla assecondando l’evoluzione dei tempi. La capacità di immortalare l’attimo fuggente, di catturare particolari invisibili ai più, di esaltare panorami ed eventi: Tindaro Pidonti sapeva regalare emozioni e consegnarli alla storia delle famiglie e della sua comunità. Le sue foto dureranno per sempre come la memoria di una persona garbata e dotata di una umanità speciale. Perdo un amico, ma credo che tutta Brolo da oggi sia più povera”.
E sempre su Facebook, anche la pagina del comune di Brolo a nome di tutta l’amministrazione comunale ha espresso il proprio cordoglio per la sua scomparsa: “L’Amministrazione Comunale di Brolo, rappresentando i sentimenti dell’intera comunità, si stringe alla famiglia Pidonti per la scomparsa del caro Tindaro.
Il palazzo Municipale di Brolo, come tutti gli uffici pubblici, sono pieni delle sue fotografie che hanno saputo rappresentare in pieno l’evoluzione sociale ed urbanistica della nostra città. Tindaro Pidonti non è stato un semplice fotografo, ma un vero artista, capace di catturare scorci e paesaggi, eventi e personaggi che hanno caratterizzato la storia di Brolo. Lui stesso fa parte a pieno titolo della storia della nostra città e ci entra con l’eleganza e la gentilezza che sempre l’hanno contraddistinto”.