Home Attualita' Covid, contagi raddoppiati e Sicilia verso la zona gialla. Musumeci: «Rivedere i...

Covid, contagi raddoppiati e Sicilia verso la zona gialla. Musumeci: «Rivedere i criteri per cambio di colore delle regioni»

744
Continua a rialzarsi, in modo costante, la curva dei contagi che hanno fatto scattare l’allarme in Sicilia. Il 30 giugno, due settimane dopo l’entrata in zona bianca i contagi quotidiani da SarsCov2 erano sotto quota 150 e incidenza settimanale di infezioni sulla popolazione pari a 15 casi ogni 100mila abitanti, il valore più basso registrato dal 21 settembre 2020.
Ieri, invece, si è oltrepassata la soglia dei 350 e, rispetto alla fine dello scorso mese, l’incidenza del virus più che raddoppiata, salita a 32,2 casi ogni 100mila perone, asticella più alta del Paese e sempre più vicina alla soglia critica dei 50 positivi ogni 100mila abitanti che, per legge nazionale, farebbe scattare automaticamente il giallo.
«E’ necessario rivedere i parametri che fissano la definizione dei colori delle regioni – commenta il presidente della Regione, Nello Musumeci – non possono più essere legati alla percentuale dei contagi, ma al tasso di ospedalizzazione. In Sicilia, attualmente, siamo la seconda regione italiana per contagi Covid ma abbiamo, in totale, solo 21 ricoverati in terapia intensiva e 130 nei reparti ordinari, su 5 milioni di abitanti. Gran parte dei ricoverati, peraltro, risulta non vaccinata. L’esperienza deve indurci a rivedere il sistema, a fare scelte di buon senso. Sarebbe assurdo andare verso nuove restrizioni e chiusure con gli attuali criteri, determinando un disastro che non sarebbe sanitario ma economico».