Cristina Cassar Scalia sarà ospite del secondo appuntamento del festival letterario Notturno d’Autore. Dialogherà con l’autrice il giornalista Gianluca Rossellini.
Il Festival si sposta a Ficarra e presenta l’ultimo libro della scrittrice siciliana. Un libro attuale, ricco di spunti dove emerge forte il valore dell’amicizia e soprattutto dove vengono ben tratteggiati i personaggi che affiorano dalla sue pagine.
Una squadra che è molto più di questo e che si stringe intorno a Vanina non solo per dovere, ma anche e soprattutto per vero affetto, così come il vecchio Patanè che ricopre anche il ruolo di confidente; Bettina, l’anziana vicina che esprime il suo attaccamento sotto forma di manicaretti, perché anche l’amore passa anche attraverso il cibo.
Altro aspetto fondamentale del libro è la “società civile” . Cristina Cassar Scalia sottolinea più volte quanto sia importante testimoniare senza timore di ritorsioni o conseguenze, aggiungendo così sempre più crepe al muro di omertà e indifferenza e piantando semi per un futuro migliore. E certamente anche questo sarà tra i temi che il giornalista Gianluca Rossellini introdurrà nel confronto con l’autrice che con una scrittura sciolta, agile e sicura, al punto di permetterle di indugiare sempre più in frasi ed espressioni dialettali la rende libera da paure di confronti con altri autori. E la Sicilia come valore aggiunto su tutto.
L’appuntamento è per venerdì 16 luglio, alle 19:30 al Convento dei Cento Archi.