Home Notizie regionali La Regione obbliga al vaccino i dipendenti pubblici e privati: i dubbi...

La Regione obbliga al vaccino i dipendenti pubblici e privati: i dubbi del Garante e la replica di Razza

255

La Regione Sicilia impone il vaccino anti-Covid ai lavoratori, per il Garante della Privacy la richiesta è inattuabile: non ha basi giuridiche Il sindacato lo ha preannunciato, nella stessa giornata il Garante lo ha ribadito: non è adottabile l’ordinanza della Regione Sicilia n. 75 che obbliga gli enti pubblici a compilare una sorta di anagrafe dei vaccinati, indicando quali dipendenti non lo sono per spingerli a immunizzarsi.

Inoltre, i lavoratori che dovessero rifiutare la vaccinazione anti Cofvid, dovranno essere trasferiti a mansioni non più a contatto con il pubblico. L’Authority, guidata da Pasquale Stanzione, ha aperto un’istruttoria: la Regione, adesso, ha sette giorni per rispondere alle obiezioni del Garante.

L’Assessore Regionale Ruggero Razza, interpellato da La Sicilia di Catania ha dichiarato che “Non è una bocciatura, ma una legittima richiesta di chiarimenti, come già del resto avvenuto in passato, su provvedimenti innovativi del governo Musumeci in materia di Covid- Forniremo tutti i chiarimenti necessari, come già avvenuto in passato sull’app regionale e sul monitoraggio dei rientranti. I dati sensibili, anche nel caso della ricognizione dei dipendenti, verranno trattati nel rispetto di tutte le norme».