Il Parlamento propone varie possibilità di tirocinio presso il proprio Segretariato generale che offrono l’opportunità di seguire una formazione professionale e di approfondire la conoscenza riguardo a quello che è e che fa il Parlamento europeo.
Tirocini per titolari di diploma universitari Opzione generale o opzione giornalismo (Borse di studio Schuman).
I tirocini per titolari di diplomi universitari hanno l’obiettivo di consentire ai tirocinanti di completare le conoscenze che hanno acquisito nel corso dei loro studi e di familiarizzarsi con l’attività dell’Unione europea e, in particolare, del Parlamento europeo.
I candidati a un tirocinio per titolari di diplomi universitari devono:
– essere cittadini di uno Stato membro dell’Unione europea o di un paese candidato
– all’adesione, fatto salvo il disposto dell’articolo 5, paragrafo 2 delle Norme interne; aver compiuto 18 anni alla data di inizio del tirocinio;
– avere una profonda conoscenza di una delle lingue ufficiali dell’Unione europea;
– non aver svolto nessun altro tirocinio o nessun’altra attività lavorativa retribuita per più di quattro settimane consecutive a carico del bilancio dell’Unione europea.
I candidati ai tirocini Robert Schuman, opzione giornalismo, devono inoltre avere una competenza professionale comprovata da pubblicazioni, o dall’iscrizione all’ordine dei giornalisti di uno Stato membro dell’Unione europea, o da una formazione giornalistica riconosciuta negli Stati membri dell’Unione europea o negli Stati candidati all’adesione.
La durata dei tirocini è di cinque mesi non prorogabili.
SELEZIONE
Le selezioni sono articolate in diversi step, che cominciano con l’esame delle candidature online da parte dell’Ufficio tirocini del Parlamento Europeo, che provvede a trasmettere i dati dei candidati in possesso dei requisiti previsti ai servizi competenti delle Direzioni generali di riferimento per i percorsi di formazione e lavoro scelti dagli stessi. Questi ultimi scelgono i profili che, in base a parametri prestabiliti, meglio rispondono alle esigenze dei vari stage, e comunicano la lista degli idonei all’autorità competente.
SEDE
La sede degli stage può essere differente, dipende dall’ufficio al quale si viene assegnati, e può essere ad esempio a Bruxelles, Strasburgo, Lussemburgo o presso Uffici d’informazione degli Stati membri.
Il Parlamento Europeo offre altre categorie di tirocini:
– Tirocini di formazione
– Programma di tirocini per persone con disabilità
– Tirocini di traduzione per titolari di diplomi universitari
– Tirocini di formazione alla traduzione
– Interpreti di conferenza
Per conoscere i dettagli dei tirocini, i destinatari, le modalità di selezione e di invio della candidatura è possibile collegarsi al sito del Parlamento Europeo.