Home Attualita' Rientro incontrollato del razzo cinese: anche la Sicilia tra le regioni interessate....

Rientro incontrollato del razzo cinese: anche la Sicilia tra le regioni interessate. Le indicazioni da seguire

277
foto da gazzettadelsud.it

C’è anche la Sicilia tra le possibili porzioni di territorio italiano che potrebbero essere interessate dalla caduta di frammenti del razzo stazione cinese “Lunga Marcia 5B”.

La previsione di rientro sulla terra è fissata per le ore 2:24 del 9 maggio, quindi nella notte tra sabato e domenica, con una finestra temporale di incertezza di più o meno 6 ore.

Stare lontani delle finestre, evitare i piani più alti degli edifici e non toccare per nessun motivo eventuali frammenti rimasti intatti. Sono alcune delle indicazioni che la Protezione civile ha dato per contenere i potenziali rischi del rientro incontrollato in atmosfera del razzo.

La Protezione civile continua a monitorare le possibili traiettorie e chiarisce – sui propri profili Facebook e Twitter – che cosa significa che “non si può escludere la remota possibilità di un interessamento del nostro territorio”. Ovvero, “ipotizzando 1.000 oggetti spaziali con le stesse caratteristiche in rientro incontrollato nello stesso momento, in tutto il mondo non sarebbero più di 3 le persone coinvolte”

Il consiglio principale dunque è di stare al chiuso e non in luoghi aperti dal momento che “è poco probabile che i frammenti causino il crollo di edifici“. Le previsioni di rientro comunque saranno soggette a continui aggiornamenti perché legate al comportamento dello stesso razzo e agli effetti che la densità atmosferica imprime agli oggetti in caduta, nonché a quelli legati all’attività solare. Nell’intervallo temporale considerato sono tre le traiettorie che potrebbero coinvolgere l’Italia. Il tavolo tecnico continuerà, insieme ai rappresentanti delle Regioni potenzialmente coinvolte, a seguire tutte le operazioni del rientro, fornendo analisi e aggiornamenti sull’evoluzione delle operazioni.