Home Cronaca Brolo: l’ex giunta comunale assolta dall’accusa di abuso d’ufficio

Brolo: l’ex giunta comunale assolta dall’accusa di abuso d’ufficio

830

In data odierna il collegio penale del tribunale di Patti, Presidente La Spada, giudici a latere Ceccon e Vona, ha emesso sentenza di assoluzione, (su analoga richiesta anche da parte del Pm dott.ssa Alice Parialò) perché il fatto non sussiste, per tutti i 7 imputati. Gli ex componenti della giunta comunale di Brolo, Irene Ricciardello (ex Sindaco), Gaetano Scaffidi (ex Vice Sindaco), e gli ex assessori Marisa Bonina, Pietro Marino e Nino Tripi., oltre al responsabile dell’area amministrativa Dott.ssa Vittoria Ricciardo e il signor Santo Briguglio, titolare dell’attività di ristorazione che all’epoca dei fatti aveva in gestione il servizio di refezione scolastico.

L’accusa per tutti era quella di abuso d’ufficio per fatti attinenti all’affidamento del servizio di refezione scolastica del Comune di Brolo per l’anno scolastico 2014/201.

Il procedimento nacque da un esposto presentato dall’ex sindaco Salvo Messina, attuale principale imputato nel famoso processo mutui fantasma. Dopo svariati anni di dibattimento e numerose testimonianze oggi finalmente la sentenza di assoluzione perché il fatto non sussiste, sentenza rafforzata dalla medesima richiesta avanzata dallo stesso Pubblico Ministero della Procura.

Un dibattimento processuale che ha dimostrato come l’ex giunta comunale abbia agito assolutamente nel rispetto delle leggi e dei regolamenti amministrativi, operando anzi nell’interesse esclusivo degli studenti e delle famiglie, nonostante in quegli anni l’amministrazione Ricciardello si trovò, proprio a causa di una precedente dissennata e scriteriata gestione della cosa pubblica, un Comune in dissesto finanziario, con decine di milioni di euro di debiti. Nonostante ciò riuscì a garantire un servizio mensa di eccellenza con costi contenuti per la comunità brolese.

Oggi viene messa la parola fine questa triste e per certi versa kafkiana vicenda giudiziaria.

Un ringraziamento particolare va a tutti gli avvocati degli imputati per l’eccellente lavoro svolto, Avv. Massimiliano Fabio (difensore di Irene Ricciardello, Gaetano Scaffidi e Vittoria Ricciardo) Avv. Pippo Mancuso (difensore di Irene Ricciardello), Avv. Salvatore Cipriano (difensore di Nino Tripi e Pietro Marino) Avv. Salvatore Zaccaria (difensore del signor Briguglio Santo), Avv. Lina Bonina (difensore di Marisa Bonina).