Home Attualita' Le associazioni culturali orlandine propongono il “Teatro allo scalo”

Le associazioni culturali orlandine propongono il “Teatro allo scalo”

419

È un teatro l’oggetto della proposta che le associazioni culturali orlandine hanno avanzato verso la destinazione d’uso del magazzino, ex scalo merci, per la cui ristrutturazione lunedì scorso sono stati consegnati i lavori all’impresa aggiudicataria.

Nell’incontro avuto a margine della consegna dei lavori con il Sindaco, con il Responsabile del Procedimento e con la Direzione Lavori, le associazioni orlandine hanno rappresentato la forte esigenza che viene dal mondo culturale verso la riconversione della struttura in “Contenitore Culturale Polivalente”.

Una forte identità culturale quindi per Capo d’Orlando, che deve avere oggi la giusta collocazione nella società orlandina.

Un contenitore destinato a diventare il fulcro della vita associativa della città, uno spazio nel quale poter offrire una proposta culturale variegata e qualificata è quello che la vorrebbero le associazione culturali.

Il “Centro Culturale TEATRO ALLO SCALO” costituirà per le associazioni orlandine occasione per elaborare progetti ed attività comuni, per i giovani rappresenterà uno spazio di aggregazione nel quale dare corpo a nuove idee, e per tutti i cittadini sarà l’opportunità di rendersi partecipi ad attività laboratoriali passando dallacondizione passiva di spettatori a quella attiva di protagonisti.

L’Amministrazione Comunale, il R.UP. e la Direzione Lavori hanno manifestato interesse verso la proposta avanzata dalle Associazioni e si sono dichiarati disponibili ad esaminarla e a valutarne l’effettiva realizzazione.

Il “Centro Culturale TEATRO ALLO SCALO” rappresenterà una straordinaria occasione di rilancio sociale e culturale per Capo d’Orlando, un’idea forte, funzionale, innovativa e non onerosa per il Comune.