Home Attualita' Arrestato in Grecia il latitante Calderone

Arrestato in Grecia il latitante Calderone

484

È stato arrestato dalla Polizia greca nei pressi della città di Larissa, il latitante di mafia Mario Giulio Calderone, elemento di spicco della famiglia mafiosa dei “barcellonesi”.

Il latitante era ricercato da oltre dieci anni, in quanto colpito da una condanna definitiva per il reato di associazione di tipo mafioso ed inserito dal 2016, nell’elenco dei “latitanti pericolosi” redatto dal Gruppo Integrato Interforze.

Le indagini per la ricerca di Calderone sono state sviluppate dal Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Messina, su delega della Procura Distrettuale Antimafia di Messina, grazie anche ad un contributo di intelligence fornito dall’Agenzia Interna.

L’arresto è stato eseguito in esecuzione del Mandato d’Arresto Europeo emesso a carico del latitante dalla Procura Generale della Repubblica presso la Corte d’Appello di Messina in virtù di una condanna definitiva a 6 anni, 11 mesi e 19 giorni di reclusione inflittagli a conclusione dell’indagine “Mare Nostrum” degli anni ’90. 

Calderone è ritenuto elemento di spiccata caratura criminale ed era l’ultimo degli affiliati mafiosi della famiglia mafiosa dei “barcellonesi”, indicato da numerosi collaboratori di giustizia.