Home Cronaca Giornata Nazionale in onore delle vittime del Covid: all’Hub di Messina un...

Giornata Nazionale in onore delle vittime del Covid: all’Hub di Messina un minuto di silenzio

416

Era il 18 marzo del 2020 quando i camion dell’esercito a Bergamo portarono via centinaia di bare con morti destinati alla cremazione fuori città. Ricordiamo tutti quelle immagini, così come ricordiamo il momento in cui è iniziato il lockdown e le nostre vite sono cambiate radicalmente.

Oggi, 18 marzo 2021, a distanza di un anno esatto da quel giorno, si celebra la Giornata Nazionale in onore delle vittime del Covid 19 e
Il Senato ha approvato la legge che istituisce questa commemorazione che si celebrerà ogni 18 marzo.

Non l’avremmo voluta questa ennesima Giornata Nazionale alla memoria di qualcosa di tragico. Non avremmo voluto tante cose: la pandemia, il distanziamento sociale, la crisi economica di tantissimi settori che non si sa se e quando si riprenderanno. Ma purtroppo è successo, ci è stato chiesto di fare dei sacrifici, di cambiare completamente stile di vita, di proteggere le categorie più deboli. E siamo chiamati a farlo tuttora, siamo chiamati ad avere fiducia nella scienza e nelle istituzioni, siamo chiamati a fare il vaccino, perché è l’unico modo per debellare il virus e tornare a vivere.

Non siamo i primi e, probabilmente, non saremo gli ultimi. La storia è piena di episodi simili, e sempre la storia ci insegna che le epidemie e le pandemie sono state debellate grazie ai vaccini.

L’Hub vaccini della Fiera di Messina ha voluto ricordare tutti i morti causati dalla pandemia in poco più di un anno rispettando un minuto di silenzio in loro onore. L‘iniziativa voluta dal commissario per l’Emergenza di Messina Alberto Firenze ha coinvolto sia il personale impiegato nei due padiglioni sia gli utenti in attesa di ricevere la somministrazione.

Tra ieri e oggi sono state somministrate oltre 1600 dosi Pfizer alle persone “vulnerabili”. Si attende la decisione dell’EMA su Astrazeneca per accelerare ulteriormente la campagna vaccinale. Da ieri sono operativi anche i farmacisti della Scuola di specializzazione in Farmacia ospedaliera come preparatori delle dosi grazie alla collaborazione con il Dipartimento di Scienze chimiche, biologiche, farmaceutiche e ambientali dell’Università di Messina, diretto da Emanuela Esposito. Il team di giovani farmacisti è coordinato da Alfina Rossitto, responsabile della Farmacia dell’ASP di Messina, direttore UOC Assistenza Farmaceutica Territoriale e referente Task Force regionale vaccini.
L’Ufficio commissariale inoltre in queste ore sta rispondendo alle numerose e-mail ricevute all’indirizzo prenotazioni.anomalie@asp.messina.it inviate da persone aventi diritto al vaccino e che hanno avuto difficoltà a prenotarsi per qualunque motivo (codice di esenzione non rilevato, anomalie con tessera sanitaria, ecc) nella piattaforma o al numero verde gestito a livello nazionale; tra questi, anche quelli che erano già prenotati per Astrazeneca ma sono risultati inidonei in sede di anamnesi a questo vaccino e non riuscivano a “riprenotarsi” sul portale, dunque possono richiedere l’appuntamento per email.