Home Cronaca Castell’Umberto: confermati due casi di variante inglese del Covid-19

Castell’Umberto: confermati due casi di variante inglese del Covid-19

315

Castell’Umberto – ieri sera, con una diretta sul suo profilo Facebook, il sindaco Vincenzo Lionetto Civa ha confermato la presenza nel comune di due soggetti positivi alla variante inglese del Covid-19.

In attesa di sapere se e quando verrà istituita la zona rossa, il Sindaco ritiene sia il caso di considerarsi già in zona rossa e di aumentare le misure di sicurezza come previsto dalla circolare 29/703 del 2 marzo 2021 che impone nell’immediatezza dei provvedimenti che devono essere presi dalle autorità sanitarie locali ancor prima che arrivino le indicazioni dell’Asp, quindi: maggiore sanificazione sia ambientale che personale, DaD, tampone molecolare da effettuarsi dopo 14 giorni dal contatto diretto con un soggetto positivo.

Le scuole a Castell’Umberto sono chiuse già da due settimane e lo resteranno fino al 20 marzo, di conseguenza per quanto riguarda la popolazione scolastica non ci sono particolari misure da attuare. Il sindaco ha precisato che non è necessario fare allarmismo e correre a fare i tamponi prima del tempo debito, ma è corretto aspettare le indicazioni dell’Asp in modo da fare i tamponi nei tempi giusti per cercare e isolare gli altri casi di variante inglese.

Ha inoltre precisato che non bastano più le classiche mascherine chirurgiche ma è necessario usare le FFP2, motivo per cui l’amministrazione ha già provveduto ad acquistare 3000 mascherine FFP2 che nei prossimi giorni verranno distribuite alla popolazione.