Home Eventi e Cultura Festival del genio femminile in Sicilia: il 24 marzo Alcara Li Fusi...

Festival del genio femminile in Sicilia: il 24 marzo Alcara Li Fusi ricorderà Jole De Maria

863

“La Sicilia delle donne – Festival del genio femminile in Sicilia”, è il titolo della prima edizione di un Festival tutto al femminile, diretto da Marinella Fiume e Fulvia Toscano e che vede come protagonista il multiforme ingegno declinato dalle donne in molteplici settori: dall’Arte alla Matematica dalla Letteratura all’Astronomia all’Arte di governo al Giornalismo alla Filosofia.

Il Festival, che si svolge interamente online, è iniziato l’8 marzo e proseguirà fino al 31 marzo. Tutti i contributi in programma saranno trasmessi in diretta Facebook sulla pagina “La Sicilia delle Donne“.

Le modalità di partecipazione e coinvolgimento riguardano Istituzioni, Comuni, Scuole, Enti, Fondazioni, Associazioni o singoli studiosi e appassionati dei vari territori, che liberamente potranno chiedere di essere coinvolti nel progetto, curandolo personalmente nella realizzazione di un segmento in loco. I territori, così, potranno raccontarsi attraverso storie e voci di donne, per creare una mappa reale e ideale dell’ altra metà dell’Isola, anche in funzione di un itinerario di Viaggio sulle loro orme e nei loro luoghi. 

Alcara Li Fusi ha scelto di partecipare per presentare la figura di un’artista, Jole De Maria, che nasce ad Alcara e che riesce a dominare, grazie alle sue doti canore, il palcoscenico Nazionale e internazionale.

A presentare e raccontare Jole De Maria saranno il Comune di Alcara Li Fusi, l’Assessorato Pari Opportunità, l’Associazione Arcipelago e il Conservatorio “Corelli” di Messina. L’appuntamento in diretta Facebook sarà il 24 marzo 2021 alle ore 19:00.