Sant’Agata Militello – nel giorno dedicato alla festa della donna i consiglieri di minoranza Nunziatina Starvaggi, Monica Brancatelli, Giuseppe Puleo e Antonio Vitale sono andati a trovare la signora Giuseppina Comandé, la seconda centenaria più anziana in Sicilia e la decima in Italia, e hanno presentato al Sindaco e all’amministrazione comunale una mozione per conferirle la cittadinanza onoraria.
La signora Comandè, come scrivono i consiglieri comunali, “rappresenta una donna non solo che ha vissuto due guerre mondiali ed una pandemia, ma incarna al meglio i valori della nostra cultura siciliana e la salubrità della nostra aria e della nostra terra“.
“La nonnina, oltre a far parlare di sé per il suo primato della nostra cittadina, è un vero e proprio “testimonial” della nostra isola e delle donne siciliane. Infatti, pur viaggiando molto e avendo vissuto in diverse città d’Italia per seguire il marito militare della guardia di finanza, si è trasferita insieme al lui nella cittadina di Tusa, scegliendo un territorio incontaminato, cibandosi di prodotti autoctoni e genuini, per poi trasferirsi a Sant’Agata, continuando lo stesso stile di vita. La figlia Maria Rosa, infatti, continua a prendersi cura di lei, “somministrandole” poche medicine, molti prodotti “genuini” della nostra terra e soprattutto amore, tanto che rappresenta a pieno la dedizione che le donne siciliane hanno per la famiglia e dimostra che si può essere “grande donna” anche con gesti quotidiani, l’importante è mettere il proprio impegno e amore in ciò a cui ci si dedica”.