Inizia con una vittoria il campionato di Serie A2 dell’Orlandina Basket che, all’esordio in un PalaFantozzi aperto solo agli addetti ai lavori, supera Casale Monferrato per 100-82. Dopo un primo quarto in equilibrio, i paladini prendono margine e si portano addirittura sul +23 sul 94-71 al tramonto di un ultimo parziale quasi passerella. Miglior realizzatore della gara il folletto Jordan Floyd con 29 punti, molto bene Fall, per lui 21 punti e 9 rimbalzi con 7/8 al tiro, 17 a testa per Johnson e capitan Matteo Laganà. Ma dietro ai big four da rimarcare la buona prova del giovane Moretti, ex Agrigento. E martedi sera alle 21 (arbitri i calabresi Scrima, Capurro e Praticò) sara’ senz’altro più dura sempre al PalaFantozzi contro Tortona (una delle favorite del girone che ha sbancato senza pieta’ Trapani per 85-57) nel recupero della seconda giornata, mentre per il terzo match, posticipata al 20 gennaio la trasferta di Torino, appuntamento a sabato 5 dicembre alle 21, nuovamente in casa contro Udine.
Le parole di coach Sodini al termine della gara: «Un anziano allenatore diceva che è sempre meglio vincere che perdere innanzitutto. Poi per una squadra così giovane come la nostra è fondamentale iniziare bene. Floyd non è una sorpresa, almeno da parte nostra, ma credo che il fatto che lui abbia segnato molto è parte del fatto che ognuno dei miei giocatori ha fatto bene il proprio compito. Mi è piaciuto che siamo cresciuti anche difensivamente durante la partita. E’ una gara in cui, sinceramente, non c’è stata storia e non so quanti prima dell’inizio della partita se lo aspettassero. Ho sempre dichiarato che voglio provare a giocare una pallacanestro estrema, anche in questa Serie A2. Martedì arriva Tortona, che ha asfaltato Trapani in trasferta, è una della squadre più attrezzate del campionato: dobbiamo essere pronti, ancora più di oggi».
SERIE A2 GIRONE VERDE (A)
ORLANDINA 100 CASALE MONFERRATO 82
ORLANDINA: Floyd 29, Lagana’ 17, Bellan 3, Johnson 17, Fall 21, Moretti 6, Taflaj 3, Gay 2, Tintori 2, Del Debbio, Ravì , Triassi. Coach Sodini.
CASALE: Donzelli 15, Tomasini 24, Valentini F. 4, Thompson 11, Camara 14, Collins 12, Valentini L. 2, Giombini, Sirchia, Lomele ne, Cappelletti ne. Coach Ferrari.
ARBITRI: Terranova, Tallon e Chiara Maschietto.
PARZIALI: 22-25, 49-41 (27-16), 73-61 (24-20), 100-82 (27-21).
—