La Regione cambia idea in merito ai controlli su chi proviene dall’estero: il test verrà effettuato solo su chi viene da Francia, Croazia, Spagna, Malta e Grecia. Stop momentaneo, dunque, ai tamponi su chiunque venga da un Paese straniero. È quanto si legge nell’ultima ordinanza, firmata ieri, del presidente della Regione Nello Musumeci.
All’articolo due della precedente ordinanza viene così aggiunta, a conclusione del comma 3, la frase: “I controlli rimangono sospesi fino alla sottoscrizione dei protocolli che devono disciplinare tempi e modalità di sottoposizione a tampone dei soggetti provenienti da Paesi esteri. Rimangono invece in vigore le disposizioni di prevenzione e di indagine diagnostica – test molecolare o antigenico da effettuarsi con tampone – per i soggetti che provengono da: Croazia, Francia, Grecia, Malta o Spagna”.
Nei giorni scorsi la precedente ordinanza aveva creato problemi all’interno degli aeroporti con code di passeggeri in attesa di tampone e la disorganizzazione mostrata al momento dei primi arrivi di ieri. Tutto ciò aveva avuto come successiva conseguenza inevitabili polemiche e richieste di “rinvio”. La Gesap, società che gestisce l’aeroporto di Palermo, aveva chiesto espressamente “la sospensione di qualche settimana dei test sui viaggiatori provenienti dai paesi Ue ed Extra Ue, diversi da Spagna, Grecia, Malta, Croazia e Francia, che invece continueranno ad essere sottoposti a tampone”. Adesso la modifica, almeno momentanea, da parte della Regione fino a quando non verranno sottoscritti i protocolli.