Il ministro dell’Istruzione, Lucia Azzolina, è stata questa mattina in visita all’Istituto superiore «Borghese-Faranda» di Patti. Ad accoglierla il prefetto Maria Carmela Librizzi, il dirigente dell’Ufficio Scolastico regionale Stefano Suraniti, la dirigente dell’ufficio scolastico di Messina, Ornella Riccio, la dirigente scolastica Francesca Buda e il vescovo Guglielmo Giombanco.
“Le scuole possono ripartire soltanto se c’è collaborazione da parte di tutti quanti: enti locali, dirigenti, docenti, personale Ata. ” – ha detto il ministro al termine della visita – ” Questo è un territorio che questo lavoro lo ha fatto ed ha restituito agli studenti e alle studentesse la Scuola, con la s maiuscola”.
Il ministro in mattinata avrebbe dovuto visitare anche una scuola di Lipari, ma la visita è stata annullata a causa del mare agitato che rendeva difficoltoso il collegamento.
Presente all’incontro anche a senatrice del M5S, Barbara Floridia, che esprime soddisfazione e ringrazia i dirigenti scolastici per l’accoglienza e per la disponibilità dimostrata.
“La visita del Ministro Azzolina è un altro importante segnale di attenzione da parte del Governo nei confronti della provincia di Messina ed un’ulteriore tappa del percorso di coinvolgimento degli esponenti nazionali del governo sui problemi e sui punti di forza del nostro territorio, per individuare in maniera sinergica strategie e possibili soluzioni. Abbiamo visitato realtà scolastiche che hanno dato prova di grande capacità gestionale e abbiamo constato la bella realtà di comunità che si respira nelle scuole”.