Due giovani di Montalbano Elicona rientrati da un viaggio sono risultati positivi al Covid-19. Lo ha comunicato lo stesso Sindaco Filippo Taranto: “Si tratta di un residente e un non residente nel nostro Comune, ma in atto domiciliati nel territorio di Montalbano Elicona, i quali ha fatto rientro nei giorni precedenti da un viaggio di vacanza all’estero dove, così come dichiarato, sono venuti a contatto con soggetti positivi a coronavirus”.
“I soggetti interessati dalla positività – prosegue la nota – appena rientrati si sono posti in autoisolamento volontario così come previsto dalle disposizioni regionali vigenti”.
Il sindaco Taranto, inoltre comunica che “a solo scopo precauzionale, sono stati posti in quarantena tutto il nucleo familiare e quanti sono venuti a contatto con i familiari richiedendo per ognuno di essi, l’esecuzione del tampone. Così come, previsto dalle disposizioni sanitarie per il contenimento della pandemia da CoVid-19, i soggetti positivi — asintomatici – resteranno in isolamento per un minimo di 14 giorni, durante i quali l’Usca di Barcellona e il medico di famiglia continueranno la sorveglianza sanitaria fino all’esecuzione del un successivo tampone, che comunque avverrà non prima di 14 giorni”.
“Si vuole assolutamente tranquillizzare la comunità, poiché ogni atto e procedura relative alla interruzione dell’eventuale catena di contagio, sono state prontamente attivate”.