Home Attualita' Meteo: il clou del maltempo nella giornata di sabato.

Meteo: il clou del maltempo nella giornata di sabato.

354

La prima instabilità autunnale sta ormai per raggiungere la nostra isola: la nuvolosità, che ha fatto la sua presenza nella serata di ieri, ha annunciato un più serio peggioramento che potrà interessare i Nebrodi a partire proprio dal pomeriggio di domani.

Si inizierà con fenomeni termo-convettivi che interesseranno i rilievi con temporali sparsi e che localmente potranno risultare intensi. Sulla costa i fenomeni saranno invece più blandi, rappresentati per lo più da qualche probabile sconfinamento causato dai venti in quota.

Un temporaneo miglioramento nella serata non dovrà però ingannarci. Nella notte fra venerdì e sabato, infatti, il passaggio di aria fresca in quota, darà luogo a fenomeni temporaleschi che si svilupperanno sul basso Tirreno. I temporali sfioreranno i centri costieri tirrenici, coinvolgendoli occasionalmente, apportando piovaschi sparsi, generalmente di breve durata.

Nella giornata di sabato assisteremo a temporali sparsi, prevalentemente di media intensità, ma non si esclude che in rari casi possano localmente assumere carattere di nubifragio. I fenomeni, dopo una recrudescenza nel pomeriggio, andranno scemando nel corso della serata. Tuttavia qualche sporadico episodio sarà ancora possibile tra la notte a seguire e la prima parte della giornata di domenica.

Questa perturbazione, come spesso accade in questo periodo dell’anno, sembra volersi caratterizzare nel dar luogo a fenomeni intensi molto localizzati e lasciando all’asciutto, o con accumuli tutt’al più irrisori, buona parte del territorio.

In allegato la previsione dell’accumulo piovoso valida per la mattina di sabato ed elaborata da MeteoNetwork. Previsioni a cura di BroloMeteo.IT.