Home Notizie regionali Iniziano i tirocini alla Regione per 100 universitari siciliani

Iniziano i tirocini alla Regione per 100 universitari siciliani

372

Parte l’avventura alla Regione per cento universitari. Dopo una prima fase formativa presso le sedi universitarie, da oggi iniziano infatti i tirocini previsti dalla la seconda fase dell’Avviso 26/2018 “Attivazione di percorsi per rafforzare l’occupabilità di giovani laureati nella Pubblica amministrazione regionale”.

I tirocinanti sono stati selezionati dagli Atenei siciliani aderenti all’iniziativa e il percorso avrà una durata di 12 mesi presso gli uffici dell’amministrazione regionale.

Tutti i tirocinanti, provenienti dall’Università di Palermo, di Catania, di Messina e dall’Università Kore di Enna sono stati selezionati direttamente dagli Atenei e distribuiti, coerentemente con il loro profilo curriculare, nei vari uffici regionali.

Nel dettaglio, 21 di loro hanno già iniziato il periodo di tirocinio presso la Presidenza della Regione Siciliana, 4 all’assessorato delle Attività produttive, 5 all’assessorato dei Beni culturali e dell’identità siciliana, 12 presso l’assessorato dell’Economia, 7 negli uffici dell’assessorato dell’Energia e dei Servizi di pubblica utilità, 7 all’assessorato della Famiglia, delle Politiche sociali e del lavoro, 7 all’assessorato delle Autonomie locali e della Funzione pubblica, 7 all’assessorato delle Infrastrutture e della Mobilità, 5 all’assessorato dell’Istruzione e della Formazione professionale, 10 all’assessorato dell’Agricoltura, Sviluppo rurale e Pesca mediterranea, 7 all’assessorato alla Salute, 6 all’assessorato del Territorio e dell’Ambiente e 3 presso l’assessorato del Turismo, Sport e Spettacolo.

La fase di tirocinio avrà la durata di dodici mesi (1.256 ore), con un’attività quotidiana da svolgersi in coerenza con gli orari di servizio degli uffici regionali. A ciascun tirocinante sarà corrisposta una indennità mensile per un valore massimo di milleseicento euro lordi. Durante questa fase di tirocinio l’Università metterà a disposizione i tutor che collaboreranno con quelli dell’istituzione ospitante, assicurando in tal modo i supporti formativi necessari. Al termine è poi previsto un corso di formazione avanzato di restituzione, sistematizzazione e approfondimento delle competenze acquisite, della durata complessiva di 30 ore.