Home Attualita' Dopo l’eccezionale ondata di caldo arriva il fresco atlantico.

Dopo l’eccezionale ondata di caldo arriva il fresco atlantico.

772

L’eccezionale ondata di caldo africano che ha caratterizzato e segnato gran parte della scorsa settimana ha ormai definitivamente abbandonato la nostra regione.

Già dalla giornata di ieri, infatti, le temperature sono rientrate nella media stagionale. Tutto questo è stato possibile grazie all’affondo di un nucleo di aria fresca, proveniente dall’atlantico, che in queste ore sta instaurando le sue radici sul bacino del Mediterraneo.

Il calo termico si è fatto sentire maggiormente nella giornata odierna con valori che, scendendo sotto la media stagionale nei centri abitati costieri, a fatica hanno superato i 20°C e nella notte successiva
saranno destinati a scendere sensibilmente segnando minime notturne poco al di sopra dei 15°C.

La “rinfrescata”, che ha sancito un crollo termico di oltre una ventina di gradi in soli due giorni, dopo l’anticipo odierno, si farà sentire particolarmente sul messinese tirrenico nei prossimi due giorni con una spiccata instabilità, specialmente nelle ore pomeridiane, quando si innescheranno improvvisi temporali con piogge per la maggiore di breve durata ma che potranno manifestarsi, a tratti, decisamente intense. I fenomeni saranno accompagnati occasionalmente anche da qualche grandinata e da locali improvvisi rinforzi dei venti di ponente, con raffiche che potranno superare anche i 60/80 km/h che porteranno anche un crescendo del moto ondoso del Mar Tirreno.

Le condizioni meteorologiche andranno a migliorare a partire dalla notte di giovedì ed in particolare nella giornata di venerdì quando il minimo depressionario andrà a colmarsi spostandosi verso la Grecia e facendo, nel contempo, salire nuovamente la temperatura che si riporterà sui valori medi del periodo. Ma il grande caldo africano, fortunatamente, rimarrà ancora lontano dalla nostra regione.

In allegato la proiezione del modello Ecmwf a 500hPa. Elaborazioni e previsioni meteo in collaborazione con BroloMeteo.IT