Home Attualita' La Sicilia prepara la stagione turistica che potrebbe partire a giugno

La Sicilia prepara la stagione turistica che potrebbe partire a giugno

835

La Sicilia annuncia l’avvio della stagione turistica già dal prossimo primo giugno. L’ipotesi prende sempre più corpo in attesa dell’approvazione, da parte del Governo, delle linee generali per gli spostamenti tra le regioni.

Intanto la Regione annuncia l’arrivo del “bonus” per le vacanze del valore compreso tra 150 e massimo 500 euro. Il bonus sarà inserito nel decreto Rilancio, mentre il Comitato tecnico scientifico sta mettendo a punto le regole per una stagione turistica che vede gli operatori sul sentiero di guerra.
I vacanzieri dovranno certamente cambiare abitudini: dai turni sotto gli ombrelloni all’addio al buffet, alle tende in montagna, al turismo fuori porta ma non troppo distante da casa.
Il punto fermo del decalogo del Comitato è naturalmente il distanziamento sociale, con il divieto di assembramento. L’obbligo di tenere la distanza cambierà il volto degli stabilimenti balneari.
Verrà stabilita la distanza minima tra un ombrellone e l’altro.
Le zone comuni, dovranno essere sanificate costantemente.
Dispenser di igienizzanti saranno a disposizione.
Bagnini o steward dovranno verificare il rispetto delle prescrizioni.
Chiusure notturne degli stabilimenti sono preventivabili per la pulizia. Possibili ingressi ed uscite separati. Nelle spiagge libere spetterà ai Comuni vigilare su distanze ed assembramenti e prevedere un contingentamento degli accessi.

Le strutture ricettive dovranno ridurre la loro capacità per evitare contatti troppo ravvicinati e nelle aree comuni dovrebbe esserci obbligo di mascherina. Per colazioni e pranzo, niente più buffet, ci saranno diversi turni. Complicato anche pensare all’animazione per i bambini. Numero chiuso per le piscine.