Home Attualita' Sicilia, dal 4 maggio ripartono i treni regionali per i pendolari. Restano...

Sicilia, dal 4 maggio ripartono i treni regionali per i pendolari. Restano rigidi i controlli a Messina

724

In Sicilia dalla prossima settimana, se i confini rimangono chiusi ai treni provenienti dal Nord (almeno secondo il presidente Nello Musumeci), le corse regionali torneranno ad aumentare dopo lo stop imposto dall’epidemia di coronavirus.
Potrebbero esserci sulle rotaie, più del doppio dei treni attualmente in circolazione: il 50% circa in totale rispetto alla normalità.
Il blocco è stata una misura mai presa prima ed estremamente drastica, che si era resa necessaria per ridurre gli spostamenti e abbattere ancora le occasioni di potenziale contagio da Covid-19.

Il via libera alla ripartenza dei treni, è arrivato dall’assessore regionale Marco Falcone, che già da qualche giorno stava ragionando su questa possibilità. Stessa cosa faranno anche le altre regioni e anche da lì si vedrà l’offerta delle corse verso la Sicilia. Al momento però Musumeci, come detto, ha bloccato tutto. C’è da vedere se il ministro De Micheli permetterà il proseguo del blocco dal Nord oppure no.
Dal 4 maggio anche molti lavoratori torneranno ad essere operativi, ed è per questo che Trenitalia e la Regione (che, ricordiamolo, è committente a tutti gli effetti del servizio ferroviario in Sicilia) hanno deciso di rimodulare l’offerta a partire da lunedì, a seguito delle disposizioni in materia di prevenzione e contenimento del Coronavirus.
In ogni caso e con ogni scenario possibile, proseguiranno a oltranza i controlli alla stazione di Messina per chi sarà in ingresso nell’Isola.