Home Attualita' “Barone Romeo”, carenza personale: la Cisl minaccia lo stato di agitazione

“Barone Romeo”, carenza personale: la Cisl minaccia lo stato di agitazione

858

Si minaccia lo stato di agitazione al “Barone Romeo” di Patti. L’aut aut arriva dai sindacati a seguito delle numerose lamentele registrate in merito alle gravi carenze di organico al reparto di Medicina Interna. Il personale infermieristico e ausiliario, le organizzazioni sindacali, il referente Cisl Fp Carmelo Pagana e il responsabile organizzativo Giovanna Bicchieri hanno deciso di denunciare la situazione ritenuta ormai insostenibile. La grave carenza organica del reparto mina la serenità degli operatori sanitari che cercano di garantire ogni giorno degli adeguati livelli assistenziali.

“Purtroppo – scrivono Pagana e Bicchieri – la direzione del presidio sanitario sembra essere inoperosa rispetto a tale criticità, quasi si stesse attendendo per intervenire in maniera risolutiva sulla questione. Si tratta di un caso di malasanità che rischierebbe inopinatamente di coinvolgere persino gli incolpevoli professioni assegnati al reparto”.

Il problema dell’insufficienza del personale in organico risalirebbe al luglio 2019. Sono state numerose le segnalazioni della Cisl, ma nonostante tutto non sarebbe stata messa in atto alcuna iniziativa utile ad implementare il personale assegnato a quell’unità operativa.

Parrebbe, inoltre, che nel mese di febbraio si sia dovuti ricorrere alla sospensione temporanea delle attività assistenziali, proprio a causa delle esigue unità del personale. I Sindacati diffidano quindi la direzione sanitaria a provvedere con immediatezza alla risoluzione della questione evidenziata. In caso contrario la Cisl sarebbe pronta a proclamare lo stato di agitazione del personale.