Home Attualita' Coronavirus, in Sicilia è attivo un numero verde

Coronavirus, in Sicilia è attivo un numero verde

420

A seguito dell’audizione dell’assessore regionale alla Salute Ruggero Razza sull’emergenza Coronavirus, avvenuta nel pomeriggio di ieri in commissione Salute dell’Ars, si è deciso di attivare un numero verde per tutte le informazioni utili per affrontare l’emergenza corona virus. La macchina organizzativa regionale è stata prontamente attivata. Tra le misure previste vi è appunto il numero verde attivato 800458787; l’allestimento di tende da campo nei dipartimenti di emergenza e accettazione di secondo livello degli ospedali dell’isola per il primo triage dei pazienti che manifestano sintomi influenzali in modo da evitare il passaggio nei pronto soccorso; l’acquisto di 30mila mascherine in arrivo per il personale sanitario e la realizzazione di stanze a pressione negative per aumentare il numero dei posti considerando che sono 64 in Sicilia quelli per malattie infettive.

“L’attenzione è alta, ma la situazione è sotto controllo e in linea con le direttive del ministero per la Salute. Si attende adesso l’ordinanza nazionale della Protezione civile con tutte le informazioni necessarie per la prevenzione e per uniformare i comportamenti in tutte le Regioni e nei Comuni, la commissione Salute nella sua interezza continuerà e vigilare e a monitorare la situazione in sinergia con il governo regionale”, ha dichiarato Margherita La Rocca Ruvolo, presidente della Commissione Salute all’ARs a margine dell’audizione con l’assessore alla Salute.

In Sicilia è stato intanto attivato il numero verde 800458787 per tutte le informazioni utili. Tra le misure previste l’allestimento di tende da campo nei dipartimenti di emergenza e accettazione di secondo livello degli ospedali dell’isola per il primo triage dei pazienti che manifestano sintomi influenzali in modo da evitare il passaggio nei pronto soccorso; l’acquisto di 30mila mascherine in arrivo per il personale sanitario e la realizzazione di stanze a pressione negative per aumentare il numero dei posti considerando che sono 64 in Sicilia quelli per malattie infettive.