Home Notizie regionali Tappe a Caronia e Sant’Agata Militello per il Giro di Sicilia

Tappe a Caronia e Sant’Agata Militello per il Giro di Sicilia

721

Dopo essere stato rilanciato appena un anno fa per la seconda stagione torna il Giro di Sicilia di ciclismo, che quest’anno scatterà il primo aprile e si concluderà giorno 4, dopo la disputa di quattro tappe. La gara organizzata da Rcs Sport, in collaborazione con la Regione Siciliana, è stata presentata alla Bit di Milano, nello stand della Regione Sicilia.
 La prima tappa della corsa isolana prenderà il via da Siracusa e si concluderà a Licata (Agrigento), dopo 194 km; la 2/a tappa partirà da Selinunte (Trapani) e arriverà a Mondello, borgata marinara alle porte di Palermo, dopo 141 km; la 3/a frazione collegherà Termini Imerese (Palermo) con Caronia (178 km); la 4/a da Sant’Agata Militello a Mascali, con la scalata dell’Etna dallo stesso versante di Piano Provenzana, che verrà affrontato anche nella tappa del Giro d’Italia (180 km, in provincia di Catania).
Fra i corridori annunciati al via il vincitore dell’anno scorso, lo statunitense Brandon McNulty; il vincitore del Giro d’Italia 2014, il colombiano Nairo Quintana; il campione italiano su strada in carica, Davide Formolo; il beniamino locale Giovanni Visconti, leader della nuova squadra siciliana Vini Zabú.
    La Sicilia quest’anno ospiterà anche tre tappe del 103/o Giro d’Italia, a maggio: la Monreale (Palermo)-Agrigento, la Enna-Etna (Catania), la Catania-Villafranca Tirrena (Messina).