Home Attualita' Arriva dal mondo dello sport una donazione per l’associazione Family’s Smard di...

Arriva dal mondo dello sport una donazione per l’associazione Family’s Smard di Rocca di Caprileone

1154

Una donazione in denaro è stata destinata all’Associazione “Family’s Smard – La Dolce Federica Onlus” di Rocca di Caprileone da parte degli utenti della società sportiva Wellnext SSD di Sant’Agata Militello.

I fondi raccolti serviranno a finanziare la ricerca sulle malattie neuro degenerative e, in particolar modo, sulla Smard 1, patologia semi sconosciuta dalla quale è affetta anche la piccola Federica Calà che da dieci anni convive con la malattia ma che, attraverso questa condizione, è riuscita insieme alla sua famiglia – composta dal papà Davide Calà e la mamma Laura Portale – a sensibilizzare l’opinione pubblica circa questo delicato argomento, contribuendo inoltre alla divulgazione sociale del tema.
Non è la prima volta che l’associazione e la struttura sportiva santagatese collaborano; nello scorso mese di febbraio, infatti, all’interno del Palasport di via Cernaia, si è svolto il primo convegno nazionale sulle malattie neuro degenerative cui hanno preso parte luminari della ricerca medica in campo internazionale, alla presenza di istituzioni, autorità, studenti e cittadini.
E’ stato il frutto di una sinergica attività tra le due realtà, che è proseguita fino a questa ultima occasione nella quale la direzione della struttura sportiva, ha deciso di destinare il ricavato della vendita dei biglietti proprio all’associazione Family’s Smard per finanziarne le attività, individuando la consegna della raccolta proprio a margine della giornata dedicata al tradizionale sorteggio organizzato dalla Wellnext per i propri utenti.
Al termine delle attività in programma, un simbolico “assegno” è stato quindi consegnato dalle mani dell’amministratrice della società sportiva Maria Rosaria Catalioto, direttamente nella mani della famiglia Calà.
Un utente che ha deciso di rimare anonimo, inoltre, ha voluto fare una donazione extra che va ad aggiungersi alla somma raccolta nell’occasione.