In queste ore una perturbazione nord-atlantica sta attraversando l’intera penisola per raggiunge, proprio in serata, anche la nostra regione.
Per le prossime ore su tutta l’isola, ma in particolare su tutta la fascia costiera tirrenica del palermitano e del messinese, sono previsti venti di burrasca con raffiche che supereranno, un po’ ovunque, gli 80/90 km/h con probabili punte localizzate di 120/130 km/h.
Fortunatamente i venti più intensi soffieranno sul mare aperto, ma tanto basterà per intensificare il moto ondoso del mare e provocare quindi, nella notte, pericolose mareggiate.
Si presume che sulle aree costiere esposte, tra la notte e le prime ore del mattino, le onde potrebbero superare i 5/6 mt di altezza. E proprio in queste ore, a tal proposito, la Capitaneria sta allertando, infatti, i comuni tirrenici costieri per le possibili mareggiate.
Il passaggio di questa perturbazione sarà molto veloce e si risolverà nell’arco di una notte. Già dal mattino i venti attenueranno la loro forza portandosi sul moderato a partire dalle ore centrali di sabato. Più lenta sarà, invece, l’attenuazione del moto ondoso dei mari che resteranno ancora molto mossi per tutto il weekend.
In generale le condizioni meteorologiche per la giornata domenicale saranno per il bel tempo con temperatura in risalita e cieli per lo più sgombri da nubi.
Elaborazioni e previsioni in collaborazione con BroloMeteo.IT. Foto di archivio.