Home Sport L’Orlandina riparte da Bergamo

L’Orlandina riparte da Bergamo

594

42 giorni è durato il digiuno dell’Orlandina Basket, che al PalaFantozzi vince la sfida cruciale contro Bergamo col punteggio di 67-54, lasciando i lombardi da soli all’ultimo posto a quota 4 dopo 12 turni e reduci da 9 ko di fila, mentre la squadra paladina è salita a 6 interrompendo la serie nera di 7 gare. Una partita che si è decisa nei due quarti centrali, dove i padroni di casa si sono imposti con un parziale di 37-19, scavando il solco decisivo. Una vittoria figlia dell’ottima prestazione di Marco Laganà, autore di 20 punti, 10 rimbalzi e 6 assist al suo esordio casalingo. In doppia cifra anche Mobio con 13, Kinsey con 12 e Johnson con 10, ma tutti i ragazzi impiegati da coach Sodini hanno inciso nel successo finale. L’Orlandina è adesso attesa dalla dura sfida con Biella di domenica prossima, con palla a due alle ore 18.00 al Biella Forum, con diretta su Radio Italia anni 60. Le parole di coach Marco Sodini a fine gara: «La nostra ripartenza doveva passare per forza da qualcosa di “brutto” a livello cestistico, specialmente dopo la pessima partita giocata a Roma. È stata una settimana faticosa, nervosa in cui ho anche aggiunto due allenamenti domenica e lunedì, che in teoria sarebbero giorni di riposo. Mi aspettavo nervosismo e paura, credo che sia giusto che i miei ragazzi oggi avessero paura, perché non si può avere coraggio se non esiste la paura e poi perché molti gruppi, quando sono in difficoltà e riescono a ripartire, fanno tesoro dell’esperienza fatta e da lì cominciano a risalire. Il mio orizzonte degli eventi finiva con Bergamo, ma oggi Bergamo è stata superata e adesso dobbiamo affrontare le partite restanti ripensando sempre al giorno della sconfitta contro l’Eurobasket, in cui siamo stati ai minimi storici. Ci sono ampi margini di miglioramento e la nostra capacità deve essere quella di abbandonare la paura e avere il coraggio di chi dobbiamo essere. Siamo una squadra operaia, i miei ragazzi sono ottimi lavoratori e hanno tanta voglia di migliorare. Oggi contava solo vincere la partita, perché oggi è un punto zero, da adesso si comincia a parlare di pallacanestro».
Orlandina Basket – Bergamo Basket 67-54 (15-17; 33-25; 52-36)
Orlandina Basket: Galipò, Johnson 10, Mobio 13, Querci 1, Ani, Laganà 20, Triassi, Bellan 4, Kinsey 12, Neri n.e., Donda 5, Lucarelli 2. Coach Marco Sodini.
Bergamo Basket: Dieng, Carroll 15, Crimeni n.e., Parravicini 4, Costi, Bozzetto 3, Allodi 13, Marra, Lautier-Ogunleye 3, Aristolao n.e., Zugno 16. Coach: Marco Calvani.