Home Attualita' Rischio finanziario, indebitamento e credito. Messina e la Sicilia intorno a metà...

Rischio finanziario, indebitamento e credito. Messina e la Sicilia intorno a metà classifica

539

La classifica del Sole 24 Ore fotografa nelle 107 province italiane il rapporto tra il reddito annuo dichiarato dalla popolazione maggiorenne residente con crediti attivi e la rata media annua da rimborsare.
Il debito viene considerato sostenibile se il reddito è pari ad almeno tre volte il valore della rata. Il benessere economico viene misurato complessivamente da dieci indicatori che rilevano la mappa dei crediti, la spesa delle famiglie, i protesti pro capite e i depositi bancari. L’indice verrà utilizzato nell’indagine sulla Qualità della vita 2019, quest’anno alla sua trentesima edizione.
Il quotidiano finanziario, si è quindi chiesto dove vivono le persone con la maggiore stabilità finanziaria.
Spulciando due delle classifiche in questione, troviamo la provincia di Messina rispettivamente alla poszione 24 di quella relativa ai finanziamenti attivi e al numero 31 dell’elenco dei cosiddetti “indebitati”, ovvero la percentuale totale della popolazione con finanziamenti attivi sul totale dei maggiorenni.
La Città dello Stretto e la sua provincia si posizionano, in entrambi i casi, peggio delle altre province siciliane ad eccezione di Catania e Palermo, sempre molte posizioni dietro.