Si è tenuto, nella sala mmeting del Palamangano, il corso di Primo Soccorso e Rianimazione Polmonare di Base, “Viva Sofia, due mani per la vita”, organizzato dal Lions Club di Sant’Agata Militello, presieduto da Franco Di Maria.
L’evento ha visto la partecipazione – oltre che dei soci del sodalizio – dei docenti dell’istituto comprensivo “Marconi”, guidato dalla dirigente scolastica Giusy De Luca, di numerosi studenti, genitori e cittadini.
Il progetto ha avuto lo scopo di fornire conoscenze e procedure utili a mantenere le funzioni vitali in una situazione di emergenza-urgenza, ed è dedicato a Sofia, una bambina faentina alla quale la mamma ha salvato la vita nel novembre 2011, rimuovendo un corpo estraneo dalle sue prime vie respiratorie, grazie alle semplici manovre illustrate proprio durante un corso.
Dopo l’introduzione e i saluti, il corso è entrato nel vivo grazie alle spiegazioni di Paolo Nuzzo, direttore di Anestesia e Rianimazione dell’ospedale di Sant’Agata e di Selene Amenta, dirigente medico dello stesso reparto.
Attraverso un percorso teorico e pratico, i medici rianimatori hanno illustrato le tecniche di rianimazione e disostruttive di emergenza da eseguire in età adulta e pediatrica: dalla diagnosi precoce alle manovre salvavita, con le spiegazioni anche pratiche del massaggio cardiaco, della respirazione bocca a bocca e delle manovre da fare in caso di soffocamento. Al termine del corso il presidente Di Maria, dopo aver ringraziato Carlo Amata e Bianca Scuderi rispettivamente direttore generale e responsabile dell’ufficio marketing e comunicazione del Palamangano, ha consegnato ai relatori intervenuti ed alla dirigente scolastica, Giusy De Luca, il guidoncino del Lions Club di Sant’Agata.