Home Attualita' Librizzi: lavori di efficientamento a Colla Maffone

Librizzi: lavori di efficientamento a Colla Maffone

363

Il D.L. 34/2019 ha assegnato dei contributi ai comuni per interventi di efficientamento energetico e sviluppo territoriale sostenibile ed, in particolare, la somma di € 50.000,00 al Comune di Librizzi.

L’amministrazione Comunale con delibera di GM 172/19, in base alle esigenze ed alle priorità individuate, ha programmato l’intervento nel settore della pubblica illuminazione con la sostituzione della vecchia e poco efficiente illuminazione esistente con sistemi a tecnologia a Led, indicando la c.da Colla Maffone quale zona d’intervento.

Con successiva delibera di GM 191/2019 poi l’amministrazione ha approvato il progetto esecutivo ed impartito le direttive per concludere celermente le procedure per l’affidamento dei lavori.

I lavori sono stati consegnati alla ditta nella mattinata odierna e, pertanto, sono prossimi all’avvio e riguarderanno buona parte dell’impianto esistente a Colla.

Il Sindaco dichiara: “con soddisfazione dico che questo importante intervento è solo uno dei lavori programmati e finanziati che prenderanno il via in questo periodo; l’impianto di illuminazione pubblica è malridotto da tempo e necessita di una completa revisione. Il tema dell’efficienza energetica è prioritario per la politica nazionale ed europea, in coerenza con i nostri programmi e le priorità individuate dagli organi preposti, abbiamo partecipato al bando regionale con un progetto complessivo che è stato ammesso in graduatoria, ma non finanziato per carenza di fondi; speriamo nel rifinanziamento della misura ma, nel frattempo, non siamo stati con le mani in mano e questo intervento, anche se parziale, è solo una conseguenza della programmazione fatta, atteso che intervenire in questo settore, pur per singoli step, è sempre stato uno dei nostri obiettivi. 

L’intervento, che dovrebbe avviarsi nei prossimi giorni e concludersi in poco tempo, ci consentirà, da un lato, di risparmiare e, quindi, di favorire l’abbattimento dei costi complessivi, dall’altro, di avere un impianto finalmente efficiente, da completare anche con successivi interventi di manutenzione e/o sostituzione.”