Lo scatto fotografico intitolato “La dolce Federica” ha vinto la terza edizione del concorso “La farmacia in uno scatto” bandito dalla fondazione Crimi, con sede a Galati Mamertino.
A relizzare l’immagine è stato il fotografo Sebastiano Bellomo, originario di Sant’Agata Militello, ma da anni residente con la moglie e la figlia a Campofelice di Roccella. La premiazione è avvenuta nel corso della convention organizzata a Taormina dal titolo “Pharmaevolution 2019 crescere con la farmacia”.
La foto ritrae Federica Calà, dieci anni, e la madre Laura Portale.
La piccola convive da nove anni con la Smard 1, una malattia neurodegenerativa per la quale non sono ancora state approntate cure efficaci. La stotia di Federica è balzata più volte agli onori delle cronache nazionali, grazie a una serie di eventi di sensibilizzazione organizzati sia dal padre, Davide Calà, che dalla signora Laura in collaborazione con i tantissimi amici della famiglia che, negli anni, si sono mobilitati a qualsiasi titolo per aiutare la ricerca e informare l’opinione pubblica circa i risvolti anche sociali che la malattia ha provocato negli anni.
Nell’estate del 2016 è anche nata un’associazione “La Dolce Federica Onlus” con l’obiettivo, tra gli altri, anche di raccogliere fondi per la ricerca da destinare a vari istituti nazionali che si occupano di malattie cosiddette, “incurabili”.
Il premio è stato consegnato dalla dottoressa Marilena Agosta, farmacista e amministratore delegato DM Barone, insieme al presidente di Federfarma, Marco Cossolo; al segretario nazionale Roberto Tobia e al segretario nazionale FOFI, Maurizio Pace.
Gli scatti sono stati giudicati dalla giuria composta da Marilena Agosta, farmacista; Salvo Presti, regista; Silvestre Buscemi, direttore del dipartimento Stebicef Unipa; Alba Triscari, studentessa in farmacia all’Università di Messina; Daniele Rossaro, amministratore delegato Delarom; Gioacchino Nicolosi, presidente Federfarma Sicilia e Rocco Crimi, farmacista e presidente della fondazione Crimi.