Home Attualita' Capo d’Orlando: un sit-in contro l’abbandono selvaggio dei rifiuti

Capo d’Orlando: un sit-in contro l’abbandono selvaggio dei rifiuti

445

Si sono dati appuntamento davanti al Comune per protestare in maniera pacifica contro il dilagante abbandono selvaggio dei rifiuti che sta interessando l’intero centro paladino. Sono stati davvero numerosi i cittadini che questa mattina sono scesi in piazza, rispondendo all’appello lanciato su Facebook dall’operatore turistico Carlos Vinci, per richiamare l’attenzione dell’Amministrazione comunale sul controllo del territorio e sull’esigenza di un nuovo piano di gestione dei rifiuti.

Facendo un rapido tour di Capo d’Orlando non è più difficile imbattersi in mini discariche a cielo aperto. Infatti, se prima l’abbandono dei rifiuti interessava solo alcune zone, magari le più periferiche del paese, adesso, l’inciviltà risulta dilagante anche in zone più centrali, quali la via Trazzera Marina ed il Lungomare Andrea Doria.

La situazione ormai fuori controllo e le bollette sempre più salate hanno quindi spinto i cittadini ad unirsi e fare fronte comune per portare avanti le proprie richieste.

Da adesso ci saranno anche i cittadini presenti alle attività di controllo e del rispetto delle regole – ha commentato a margine della protesta Carlos Vinci – Ognuno con la propria presenza ha voluto manifestare contro il degrado delle contrade piene di discariche di rifiuti, contro l’inciviltà devastante. Il paese ha bisogno di regole certe, di controllo del territorio, di pulizia e sicuramente di un nuovo piano rifiuti chiaro. Basta… la parola rifiuti deve essere accostata ad un nuovo modello di gestione, di risparmio e soprattutto di risultati certi.”