Home Eventi e Cultura Tortorici, torna la Sagra dell’ortica

Tortorici, torna la Sagra dell’ortica

1512

Incontri, dibattiti e degustazione di piatti a base di ortica e verdure spontanee di Sicilia. Il 17 agosto torna a Tortorici la “Sagra dell’ortica”, giunta alla seconda edizione. A partire dalle 17.00, nella sala consiliare si svolgerà la tavola rotonda che metterà a confronto esperti di agronomia, botanica, alimurgia, erboristeria, farmacia, gastronomia e pasticceria sullo stato dell’arte del settore, sugli aspetti salutistici e nutraceutici dell’ortica e sulle opportunità commerciali e di sviluppo locale. Durante l’incontro sarà presentato l’opuscolo informativo- divulgativo “Le verdure spontanee di Sicilia, guida al riconoscimento e al consumo” Edizione Idimed pubblicato dal Comune di Tortorici.

Dalla 19.30, all’interno del villaggio enogastronomico in piazza Zumbo, sarà possibile anche assaggiare piatti speciali, unici e particolari, realizzati con questa curiosa pianta, ed assistere a showcooking e degustazioni guidate.

Il Comune di Tortorici, guidato dal sindaco Emanuele Galati Sardo, e il network di operatori dell’accoglienza e della promozione culturale del territorio “Associazioni Riunite Pro Tortorici”, fanno squadra per offrire l’opportunità a tutti di partecipare a momenti unici, capaci di far rivivere, attraverso il ricordo di sapori dimenticati, sentimenti forti, veri, genuini, autentici. La manifestazione si svolge in collaborazione con l’Orto Botanico dell’Università di Palermo, Associazioni di produttori (Valtimeto Natural Food), Idimed, Parco dei Nebrodi, Ordine dei Dottori agronomi e forestali di Messina, Fondazione Crimi, Associazione Le mamme del Borgo. La Sagra dell’ortica è un esempio di cooperazione e partecipazione che offre un modello nuovo di sviluppo sociale ed economico sostenibile. Piante amiche della salute a sostegno della crescita economica del territorio.